Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara area Pip nuove aziende bussano alla porta
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara area Pip nuove aziende bussano alla porta

Area Pip, tre nuove aziende interessate. La Pedemontana sblocca gli investimenti.

Gattinara area Pip nuove aziende interessate. La zona industriale non era mai decollata: dopo un finanziamento dalla Regione per 2,8 milioni, ora Gattinara deve restituire i soldi. Il Comune ha già presentato un piano di rientro.

Gattinara area Pip si risveglia l’interesse

Lo sblocco dell’iter della Pedemontana ha improvvisamente acceso l’attenzione delle aziende intorno all’area industriale, di cui rimangono ancora da vendere 66mila metri quadrati a 31 euro al metro quadrato. Nel frattempo la Regione non si è ancora espressa sul piano di rientro presentato dal Comune di Gattinara per restituire i soldi prestati per la realizzazione dell’area. «Se tutto andrà come dovrebbe, – spiega il sindaco – la Pedemontana sarà terminata nel 2025, quindi ci saranno gli introiti della vendita dei terreni e quei fondi potrebbero essere utilizzati per saldare i debiti».

Le aziende interessate

Da alcune settimane, da quando si è aperta la conferenza dei servizi per la Pedemontana, infatti, ci sono stati almeno tre abbocchi da parte di altrettante aziende interessate a insediarsi nell’area industriale Pip. Una è un’officina, le altre sono due aziende che stanno valutando l’acquisizione di tutta la superficie a disposizione. «Questi contatti – spiega Baglione – sono gestiti da intermediari che propongono terreni interessanti alle aziende. Oppure sono le aziende stesse che hanno consulenti che vanno a caccia delle soluzioni migliori. Non so neppure di cosa si occupano le aziende interessate, perché davvero si tratta solo di primissimi abbocchi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente