Seguici su

Attualità

Gattinara mancano gli arredi nel nuovo reparto Covid: che resta vuoto

Pubblicato

il

Gattinara mancano

Gattinara mancano alcuni mobili nel Cavs: parte dei posti letto, dunque, al momento non può essere occupata.

Gattinara mancano i mobili

Ancora novità a settembre all’ospedale “San Giovanni Battista” di Gattinara. Dopo il taglio del nastro di inizio luglio, entreranno effettivamente in funzione a settembre i nuovi posti letto del Cavs, Continuità a valenza sanitaria, aperto nei mesi scorsi inizialmente come reparto per i casi meno gravi di Covid-19 e poi come post acuzie. I primi dieci posti letto sono entrati in funzione da subito nei locali dove si trovava il Centro prevenzione Tempia, che ha spostato i suoi ambulatori per lasciare spazio ai nuovi posti letto. Nel frattempo si è lavorato in un altro corridoio per trasformare gli ambulatori e gli studi medici di quel piano in camere da letto per ospitare altri venti pazienti.

La consegna

Un intervento che, come nel caso precedente, ha visto una grande mobilitazione del volontariato e della Protezione civile, della Fondazione Valsesia, di Lavazza, Comune di Gattinara, aziende private e di altri benefattori. Dopo il taglio del nastro in pompa magna, però, quei letti non sono mai stati occupati. «Mancano degli arredi – spiega il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione – che sono stati ordinati mesi fa ma che, tra Covid e vacanze estive, non sono ancora arrivati. La consegna è prevista tra la fine di questo mese e i primi di settembre. Si tratta di comodini e armadietti, senza i quali le camere non possono essere pienamente operative». Intanto anche i primi dieci posti letto già attivi non sono più dedicati a pazienti che hanno avuto a che fare con il Covid.

Pazienti non covid

«Il reparto è ormai a pieno titolo un Cavs, Continuità a valenza sanitaria, e i pazienti che ci sono stanno facendo la loro convalescenza, ma non si tratta più di pazienti Covid. In questo reparto è possibile restare ricoverati fino a un massimo di 70 giorni e trascorrere la convalescenza in un luogo protetto, dove medici e infermieri sono sempre a disposizione, presenti 24 ore su 24. C’è molta richiesta di questo tipo di posti letto, perché dopo l’ospedalizzazione, molti pazienti purtroppo non possono tornare a casa, dove magari non hanno nessuno che si prende cura di loro oppure servono ancora cure specifiche. Speriamo presto di poter attivare anche gli altri venti posti letto». Ovviamente per entrare in ospedale a Gattinara occorre sottoporsi a tutte le procedure previste in qualsiasi ospedale, ma il reparto Cavs ora non è più riservato a pazienti Covid, ma aperto a pazienti provenienti da altre strutture, per vari motivi, specie a seguito di un intervento.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità