Attualità
Gattinara mobilitata contro chi butta mozziconi a terra
Gattinara mobilitata contro i mozziconi di sigaretta abbandonati a terra: al via la campagna di sensibilizzazione.
Gattinara mobilitata contro i mozziconi
Gattinara si “allea” con la televisione sul tema del decoro urbano. Anche la città del vino aderisce alla campagna nazionale lanciata dalla trasmissione “Striscia la notizia”, “No mozziconi a terra”. A proporla al sindaco è stata una cittadina che, vedendo i vari servizi proposti da Max Laudadio, che andava a “pizzicare” i maleducati che gettavano a terra le cicche di sigarette, ha proposto a Daniele Baglione di applicare la campagna di sensibilizzazione anche a Gattinara.
Il regolamento
Di sensibilizzazione, infatti, si tratta, perché in realtà a Gattinara esiste già da tempo un regolamento comunale per il decoro urbano che prevede sanzioni per chi getta a terra i mozziconi di sigaretta, così come pure qualsiasi altro tipo di rifiuto. Ma, tant’è, il Comune ha deciso di aderire, siglando l’accordo simbolico con “Striscia la notizia”, che prevede l’impegno ad applicare immediatamente la normativa nazionale (che a Gattinara viene già applicata), l’impegno nel diffondere e comunicare la normativa tra i cittadini e a rendicontare ogni tre mesi i risultati ottenuti.
Il video
«Per aderire – dice Baglione – abbiamo contattato la redazione di Striscia la notizia, che ci ha richiesto un breve video di presentazione che, immagino, verrà trasmesso nei prossimi giorni insieme a quello di altri Comuni aderenti. Questa iniziativa mi è stata proposta da una cittadina; abbiamo accolto la sua richiesta, approfittandone per lanciare l’invito a evitare proprio di fumare, in modo da non sporcare a terra con i mozziconi, ma soprattutto proteggere la propria salute». Uno dei primi risultati che otterrà contro la piaga dei mozziconi di sigaretta a terra sarà la posa di 25 nuovi cestini portarifiuti che, come quasi tutti quelli già installati in città, sono dotati di un posacenere per spegnere la sigaretta e gettare il mozzicone. In città i posaceneri non mancano, ma le cicche a terra sono molte.
Immagine di repertorio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook