Attualità
Gattinara nuove telecamere fanno strage di auto non assicurate
Gattinara nuove telecamere fanno strage di auto non assicurate. Pochi giorni fa la pattuglia della polizia locale si è appostata lungo uno dei rettilinei che conducono a Gattinara, poche centinaia di metri dopo la telecamera in grado di leggere le targhe.
Gattinara nuove telecamere fanno strage di auto non assicurate
In meno di due ore, il computer installato a bordo ha segnalato 20 veicoli, su cui gravavano altrettante irregolarità, che hanno visto agitarsi davanti la paletta dei vigili urbani per un controllo. Tutte le 20 segnalazioni hanno dato esito positivo: di queste 14 erano per la revisione scaduta e sei per l’assenza di assicurazione. «Al di là della sanzione – dice il sindaco Daniele Baglione – questo fenomeno è davvero preoccupante. Questo significa che in giro ci sono davvero troppi veicoli senza assicurazione che, in caso di incidente, mettono nei guai altri automobilisti, non solo per il danno arrecato, ma anche per la beffa del mancato risarcimento. Senza parlare dei veicoli con la revisione scaduta: dimenticanza o consapevolezza che ormai erano talmente vetusti da non passare la revisione?».
Le telecamere agli ingressi
Queste telecamere sono installate nei tre ingressi delle città dove, oltre a riprendere le immagini, leggono la targa e in tempo reale segnalano le eventuali anomalie, segnalando la targa al computer di bordo dell’auto delle forze dell’ordine. «In queste settimane – dice Baglione -, con le forze dell’ordine, abbiamo iniziato a fare alcuni controlli a campione e i risultati sono davvero incredibili. Moltissime auto circolano senza assicurazione. E questo non è ammissibile, perché si mette a rischio la sicurezza di tutti e non si può assolutamente permetterlo».
Nei prossimi giorni i servizi con i posti di blocco di questo tipo aumenteranno. Sono tanti i Comuni che hanno installato nelle proprie vie d’accesso le telecamere in grado di dialogare con la banca dati della Motorizzazione civile, ma per elevare una contravvenzione occorre che l’infrazione venga contestata sul posto da una pattuglia di forze dell’ordine.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook