Attualità
Gattinara, quasi pronto il monumento per i martiri delle foibe
Gattinara, quasi pronto il monumento per i martiri delle foibe. L’inaugurazione slitta alla primavera.
Gattinara avrà un monumento per i martiri delle foibe
Sarà pronto per l’inaugurazione dopo la metà di marzo il monumento ai caduti in piazza Martiri delle Foibe, a Gattinara.
«Anche se il Giorno del ricordo è stato il 10 febbraio – afferma il vice sindaco Daniele Baglione –, a causa dell’emergenza Covid abbiamo preferito non organizzare manifestazioni per inaugurare la nuova installazione, che pure avremmo voluto completare in tempo per la commemorazione ufficiale».
A marzo l’inaugurazione
Prima della fine di marzo il monumento sarà completato e l’amministrazione comunale intende organizzare una manifestazione dedicata alle vittime della repressione avvenuta alla fine della seconda guerra mondiale in Venezia Giulia, nel Quarnaro e nella Dalmazia.
LEGGI ANCHE: La tragedia delle foibe in un libro su Norma Cossetto scritto a Ghemme
«A Gattinara c’è un numero importante di famiglie discendenti dagli esuli – spiega ancora Baglione –. Insieme ai Cavalleggeri di Lodi, che lo hanno realizzato e lo installeranno sul basamento costruito dal Comune, abbiamo deciso di dedicare ai loro congiunti questo cippo, che consisterà in una stele con incisa una frase in memoria dei Caduti».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Laura Brussi - Esule da Pola - Volontariato per non dimenticare - Opera Nazionale per i Caduti senza Croce
29 Maggio 2022 at 15:50
Alla cortese attenzione
– Comune di Gattinara (Vercelli)
– Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Sezione di Vercelli
Desideriamo ringraziare con tutto il cuore per la grande sensibilità del Comune di Gattinara, in persona del Sindaco e di tutti i Suoi Collaboratori, e dell’Associazione Naz. dell’Arma di Cavalleria di Vercelli per aver onorato il ricordo dei Martiri delle Foibe nella propria toponomastiaca, Piazza Martiri delle Foibe, e nella Sua Memorialistica, posando un Monumento in Loro Onore.
Sono 1200 le città italiane ed estere, che hanno onorato i Martiri
delle Foibe in un luogo pubblico, uniremo con un dovuto e sensibile ringraziamento il nome del Comune di Gattinara. Auguriamoci che molti altri Comuni seguiranno il Vostro Nobile Esempio nel ricordo dei Martiri delle Foibe dimenticati per oltre 60 anni. Unica colpa: ESSERE ITALIANI
Laura Brussi Montani – Esule da Pola
Volontariato per non dimenticare
OPERA NAZIONALE PER I CADUTI SENZA CROCE