Seguici su

Attualità

Ghemme laurea in videochiamata per Filippo

Pubblicato

il

Ghemme laurea in videochiamata per Filippo: «Uno slalom tra le difficoltà per il sospirato traguardo».

Ghemme laurea in videochiamata per Filippo

Filippo Boietti, ghemmese di 23 anni, si è laureato in streaming in Scienze economiche e politiche europee all’Università del Piemonte Orientale, sede di Alessandria. «Inizialmente pensavo di non riuscire a laurearmi nella sessione di aprile, perché con le copisterie chiuse, non era possibile consegnare alla segreteria le copie della tesi entro la data stabilita, ma il rettore si è da subito dimostrato molto disponibile e attento alle esigenze degli studenti, garantendo la possibilità di consegnare il tutto in formato Pdf».

Materiale online

Il tema scelto dal giovane per la tesi è stato “Il diritto internazionale e le tensioni tra Stati Uniti e Iran”. «La difficoltà maggiore è stata reperire materiali e libri, dato che le biblioteche comunali e di ateneo erano tutte chiuse. E così ho dovuto utilizzare il materiale online e su riviste di geopolitica, mentre altri articoli e saggi (principalmente in lingua inglese) mi sono stati forniti dal mio relatore, Stefano Saluzzo, docente di diritto Internazionale».
LEGGI ANCHE: Sizzano Giulia e Cristina si laureano discutendo la tesi via web

Una discussione “diversa”

Nonostante tutti questi intoppi Boietti si è laureato il 23 aprile in via telematica. «La discussione della tesi è avvenuta tramite videochiamata a cui, oltre il mio relatore, hanno partecipato altri due commissari. L’università ha fornito anche la possibilità, tramite la piattaforma UpoTv, ad amici e familiari di condividere questo importante momento grazie ad una diretta streaming».

Già un lavoro in tasca

In questi giorni ho avuto un colloquio di lavoro per un’agenzia assicurativa e la settimana prossima inizierò il corso di formazione, per poi essere inserito all’interno della filiale. È un lavoro per cui ho sempre avuto interesse, anche se non c’è mai stata la possibilità di provare attivamente, ora questa è la mia occasione per mettermi in gioco».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *