Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Giuseppe Sitzia oggi l’addio della Valsesia
Attualità Serravalle e Grignasco -

Giuseppe Sitzia oggi l’addio della Valsesia

A Grignasco il funerale di un ex insegnante dell'Itis, uomo appassionato di arte e di cultura

Giuseppe Sitzia oggi il funerale: la Valsesia perde uno dei suoi più rappresentativi uomini di cultura

Giuseppe Sitzia oggi funerale a Grignasco

Viene celebrato oggi pomeriggio a Grignasco il funerale di Giuseppe Sitzia. Fu insegnante di disegno tecnico all’Itis di Borgosesia per molti anni, architetto, e grande appassionato di arte e cultura locale. Un uomo, come dicono coloro che lo hanno conosciuto, che ha lasciato una traccia profonda in Valsesia, grazie al suo impegno e alla sua voglia di diffondere il sapere e la bellezza.

Impegno per la cultura

Fu autore infatti di parecchie pubblicazioni dedicate alla storia locale, spesso frutto di ricerche portate avanti con il fratello Paolo. A Borgosesia lo piangono anche i Cantores Mundi, gruppo vocale di cui fece parte, a testimonianza che la sua passione per le arti spaziava ovunque. Membro di una famiglia molto conosciuta ovunque, aveva 74 anni. Le esequie saranno celebrate oggi pomeriggio a partire dalle 15 nella chiesa di Bovagliano, quella del cimitero di Grignasco.

3 Commenti

  • GIORGIO ha detto:

    UN PENSIERO DA UN SUO EX ALLIEVO R.I.P

  • SIMONA ha detto:

    Ho un Suo quadro meraviglioso sopra il divano. Lo avevo visto ad un esposizione sui Navigli, e me ne ero innamorata.
    Lui fu gentilissimo, me lo porto’ direttamente a casa, perche’ era molto grande, e mi disse ” Vienimi a trovare nel mio studio, per vedere gli altri miei lavori”. Non sono mai andata, e ora apprendo che non c’e’ piu’….. una bella persona, cortese e molto gentile. Sono contenta di avere un’ opera fatta da lui. Grazie Sitzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *