Seguici su

Attualità

Gli alpini di Grignasco piangono Renzo: si è sentito male in cascina

Tanti se lo ricordano perché per parecchi anni lavorò come collaboratore nel camposanto

Pubblicato

il

RENZO DEL BRAVO GRIGNASCO

Gli alpini di Grignasco piangono Renzo: si è sentito male in cascina.  La comunità di Grignasco piange la scomparsa di Lorenzo Del Bravo. L’uomo è mancato giovedì all’età di 83 anni.

Gli alpini di Grignasco piangono Renzo: si è sentito male in cascina

Era un alpino doc ma non solo. Tanti se lo ricordano perché per parecchi anni lavorò come collaboratore nel camposanto di Grignasco prendendosi cura di ogni aspetto che riguardava l’area funebre cittadina. «Ha prestato servizio al cimitero per 25 anni come dipendente comunale – racconta il fratello Eddie -. Era sempre disponibile con le persone e davvero sono stati davvero tanti in questi giorni che ci hanno espresso le loro testimonianze di grande affetto».

Grave perdita per il paese

Le penne nere erano un punto di riferimento per Renzo, tanto che anche sull’epigrafe che ne annuncia la dipartita è stata pubblicata una foto che lo ritrae molto giovane con il cappello d’alpino. «Era molto legato al mondo degli alpini – prosegue il fratello – e al gruppo di Grignasco di cui faceva parte attivamente. Ci teneva proprio al suo cappello. Anche chi lo ha conosciuto attraverso le penne nere, non dimentica la sua generosità e la sua estrema solarità».
LEGGI ANCHE: Lutto a Pratrivero, ieri l’ultimo addio ad Adriano Nicola

Del Bravo da qualche tempo era in pensione e amava prendersi cura di una piccola cascina e dei suoi animali. «Si è sentito male vicino alle sue bestiole. E’ stato trovato da un signore che ha dato l’allarme – spiega ancora il fratello -. Una volta arrivato in ospedale nell’arco di poco le sue condizioni si sono aggravate e purtroppo si è spento». La perdita di Renzo è un colpo al cuore per il mondo alpini di Grignasco ma anche per il paese stesso. «Con il suo lavoro era riuscito a farsi ben volere da tutti – prosegue il fratello -. Anche nei momenti più difficili cercava come poteva di dare il suo supporto. Non perché fosse mio fratello, ma era proprio una brava persona».

“Sempre con noi”

Il gruppo Ana di Grignasco ha voluto rendere pubblico il dolore per la perdita di Renzo con un’epigrafe sulla quale si legge “sempre con noi”: «Carissimo Renzo sei andato avanti raggiungendo la vetta più alta che è quella del Paradiso, ti chiediamo di salutare tutti i nostri amici alpini e di vegliare sulla tua famiglia e su tutti noi».
Sabato pomeriggio nella chiesa di Bovagliano tutti coloro che gli hanno voluto bene hanno preso parte alle esequie. Al termine, la salma è stata portata al tempio crematorio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *