Seguici su

Attualità

Grignasco aiuta la Romagna: due iniziative per raccogliere fondi

Campagna benefica e pranzo solidare per aiutare due aziende ferite dall’alluvione. Ecco come dare il proprio contributo

Pubblicato

il

grignasco romagna

Grignasco aiuta la Romagna: due iniziative per raccogliere fondi. Nei giorni scorsi una delegazione valsesiana formata da referenti della amministrazione comunale e della Pro loco del paese è “volata” a Ravenna per incontrare coloro che purtroppo nelle precedenti settimane se la sono vista davvero brutta a causa del maltempo.

Grignasco aiuta la Romagna: due iniziative per raccogliere fondi

Le immagini di quei momenti sono impressi negli occhi e nel cuore di chi li ha vissuti ma anche di coloro che da lontano seguivano la drammatica vicenda. Ed ora il paese guidato da Katia Bui vuole fare qualcosa per dare un aiuto. «Terminato il periodo dei primi interventi d’urgenza e l’effetto mediatico, ora in Romagna si contano i danni subiti dall’alluvione dello scorso mese di maggio – spiega il vice sindaco Alessandro Balzarini -. Noi, come in altre esperienze del genere, abbiamo sempre cercato un filo diretto ed in questa occasione lo abbiamo avuto tramite la Coldiretti di Ravenna che ha voluto incontrarci per farci un quadro completo e reale della situazione e poi andare a conoscere di persona le due realtà che con il nostro progetto andremo ad aiutare destinando i fondi raccolti».

Le problematiche da affrontare

Un pezzetto di Grignasco è quindi entrato a contatto con il territorio ferito. «Al mercato di Campagna amica abbiamo incontrato agricoltori messi in ginocchio dall’alluvione – prosegue Balzarini – ma che riescono ancora a lavorare perchè in qualche modo sono riusciti a salvare colture o animali. Inoltre abbiamo incontrato presidente e organico della Coldiretti Ravenna.  Siamo entrati a contatto anche con due problemi causati dall’alluvione. Da un lato campi sommersi dall’acqua per circa un mese con le colture completamente rovinate.  Dall’altra vigneti, campi di colture o frutteti con la presenza di circa 50 centimetri, fino ad 1 metro o anche 1,5 metri di fango e sabbia portata dai fiumi e staccata dalle coline che ora sta cementando tutto».

Come fare per aiutare

Ecco dunque il desiderio di aiutare due aziende. «Una azienda ha perso circa 150 ettari di colture oltre a tutto il parco macchine agricole e si trova a Conselice – racconta il vice sindaco – mentre la seconda azienda che si trova a Riolo Terme oltre alle coltivazioni perse, sta affrontando un’altra questione: la vite e le piante da frutto stanno morendo per soffocamento e gli impianti sono tutti da rifare, con il problema di dove mettere il materiale sabbioso». LEGGI ANCHE: A Grignasco sport e solidarietà con il Giro delle 5 chiese

E’ partita dunque una raccolta fondi. «La campagna andrà avanti fino alla fine del mese di agosto, e si potrà fare tramite Iban IT 72 Q 05034 44310 000000089010 della segreteria comunale specificando la causale “Solidarietà Romagna”  oppure tramite offerta che raccoglieremo durante il pranzo benefico il prossimo 23 luglio».

Un pranzo benefico

L’appuntamento gastronomico solidale, caratterizzato da prodotti tipici della Romagna, vedrà in prima fila tra gli organizzatori il Comune, la Pro loco, la parrocchia e le associazioni del paese. Alle 10.30 ci sarà la messa in chiesa e alle 12.30 pranzo nel cortile del municipio vecchio. Le prenotazioni si raccolgono sino al 19 luglio. Durante la giornata “Attenti a quel duo” intratterrà il pubblico. In caso di maltempo l’incontro si terrà all’oratorio di San Giustino. Per assicurarsi il posto a tavola contattare 351.8710895.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *