Attualità
Grignasco festeggia Amelia che taglia il traguardo dei 101 anni
Grignasco festeggia i 101 anni di Amelia Rappa, decana del paese.
Grignasco festeggia Amelia
È la decana del paese. «Sono la più anziana di Grignasco e ne vado fiera». A dirlo con tanto orgoglio è Amelia Rappa che proprio oggi compirà ben 101 anni. Ed in effetti non è da tutti riuscire a tagliare un traguardo così importante, sfoggiando allegria, leggerezza e tanta grinta.
Grignaschese doc, oltre che per la sua età e la sua grinta formidabile, in paese è conosciutissima per altri motivi. «Per 34 anni ho tenuto un negozio di calzature. Vendevo scarpe molto belle, ma anche borsette, cappelli e ombrelli. Ho incontrato durante la mia esperienza molte persone, alcune ancora oggi si ricordano del mio negozio – racconta -. Mi è sempre piaciuto questo lavoro. E poi quando ho concluso la mia carriera lavorativa, ho iniziato a frequentare il Centro incontro anziani di Grignasco e ho fatto di tutto: dalla barista alla volontaria che serve i tavoli». Ancora oggi Rappa ama frequentare il Ciag. «Tutti i pomeriggi gioco a scopa con altri amici – racconta – e mi diverto molto. Dato che sono molto legata al Ciag, domenica festeggerò lì il mio compleanno».
In gran forma
Già arrivare a coronare 100 anni non è semplice, ma superare il secolo è davvero una impresa rara, e soprattutto arrivare a quell’età, in forma e attivi. «Io vivo da sola e ho la mia bella autonomia – prosegue Rappa -. Al mattino viene da me una donna che mi aiuta a fare i lavori di casa, ma per il resto mi arrangio. Mi piace tanto cucinare e devo ammettere che mi preparo ancora dei buoni piatti». A questo punto c’è da chiedersi quale possa essere l’elisir di lunga vita. «Non saprei esattamente cosa consigliare, posso dire che nel corso della mia vita ho lavorato tantissimo e mi sono impegnata sempre per raggiungere i miei obiettivi. Forse la voglia di mettersi sempre in gioco e non arrendersi mai, hanno giovato».
La sua famiglia
La donna ha la fortuna di poter contare su una famiglia che la segue molto. «Mia mamma è una forza della natura – racconta Flavia Marietta, figlia della donna -. E’ autonoma e si mantiene in forma. E’ sempre curata e ama frequentare il Ciag. Siamo davvero felici che possa raggiungere i 101 anni. Oggi trascorreremo il suo compleanno insieme, mentre domenica saremo tutti al Ciag». Ed è la festeggiata ad aggiungere un dettaglio. «A Grignasco non c’è un’altra persona che ha 101 anni -conclude -. Il sindaco mi ha proprio detto che sono la più anziana del paese, e sono davvero molto contenta di raggiungere questo traguardo».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook