Seguici su

Attualità

Grim Varallo ricorda Gianluca: un anno fa la tragedia

Pubblicato

il

ricordo di gianluca

Grim Varallo: domenica doppio appuntamento ricordando Gianluca Camaschella, scomparso a soli 17 anni.

Grim Varallo: l’evento

Si prospetta una domenica da ricordare per il Grim di Padre Gallino del Cai Varallo. Il sodalizio organizza per domenica 7 aprile un’escursione nella Varallo sotterranea con la partecipazione del Gruppo esplorazione e studi cavità artificiali Valsesia. Non solo: la giornata sarà anche l’occasione per inaugurare un piazzale a Gian Luca Camaschella, il 17enne di Mollia che perse la vita la sera del giorno di Pasqua di un anno fa.

L’alberghiero

Una tragedia che segnò tutta la Valsesia e in particolare i ragazzi dell’istituto alberghiero “Pastore”, dove il ragazzo frequentava il quarto anno di cucina, e i ragazzi del Grim compagni di tante escursioni. Il programma della giornata prevede il ritrovo e la partenza dal piazzale della stazione di Varallo alle 8.15. La prima tappa si farà nella Collegiata di San Gaudenzio per poi proseguire il tour nei sotterranei del teatro Civico e in zona Sottoriva. Poi ancora a Palazzo d’Adda e dintorni. Verrà illustrata ai ragazzi la rete sotterranea di Varallo e si avrà modo di osservarne alcuni brevi tratti. Si visiteranno anche alcuni dei tanti e antichi pozzi di cui era ricca la città. Concluso il tour, verso le 13 il gruppo raggiungerà il giardino pubblico “Muntisel” di Varallo per il pranzo al sacco. In caso di moderata pioggia si raggiungerà la sede Cai o l’area picnic coperta del Sacro Monte.

L’intitolazione

Alle 14.30 partenza a piedi verso il Sacro Monte e successivamente verso “case Sparse” per raggiungere la sosta panoramica che verrà dedicata a Gianluca Camaschella. Alle 15.30 si parteciperà alla messa celebrata da don Graziano e al termine verrà scoperta e benedetta la targa artigianale realizzata dall’accompagnatore Grim Stefano Rege, in ricordo di Gianluca Camaschella e di tutti i grimmini che sono “andati avanti”. Rientro al piazzale della stazione di Varallo verso le 17.30.  La gita sarà rinviata in caso di forte pioggia. Per informazioni: Ferruccio Baravelli 347.2262302 o Stefania Marchini 334.3198392.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *