Attualità
Ho ritirato le dimissioni per la fiducia dei cittadini. Carcoforo, la replica del sindaco
Ho ritirato le dimissioni dopo la richiesta di consiglieri e cittadini: il sindaco di Carcoforo Vittorio Bertolini replica alle critiche.
Ho ritirato le dimissioni per i cittadini
Il sindaco di Carcoforo Vittorio Bertolini replica alle critiche dell’ormai ex assessore Marino Sesone: «Sono rimasto alla guida del paese per la fiducia dei cittadini e per il paese». Nelle scorse settimane il primo cittadino aveva presentato le dimissioni salvo poi ritirarle. Sesone era partito all’attacco: con una lettera aveva parlato di paese allo sbando lamentando l’inattività dell’amministrazione comunale.
La replica
Vittorio Bertolini ha voluto spiegare con una lettera quanto successo: «Fermamente convinto a mantenere un atteggiamento signorile e astenermi dal replicare alle infondate e inqualificabili accuse dell’ex sindaco Marino Sesone (che è mio nipote), è doveroso che replichi per spiegare le ragioni di quello che viene definito un ripensamento. Il testo unico 267, cioè la legge che disciplina l’ordinamento degli enti locali, prevede che le dimissioni rassegnate dal primo cittadino diventino irrevocabili decorsi venti giorni dalla loro presentazione. Accade cosa diversa per i consiglieri: le loro dimissioni, se presentate ritualmente, producono effetti immediati e irreversibili. Un motivo ci sarà se il legislatore ha previsto questa differenza».
La lettera
«Nel merito, dopo le mie dimissioni, è pervenuta in Comune una lettera sottoscritta da quasi tutti i consiglieri con la quale mi è stato chiesto di ritrattarle e di continuare a governare il paese – prosegue – E’ seguito un appello, sempre sottoscritto, di un numero significativo di cittadini. Per i consiglieri, per i cittadini, per la fiducia dimostratami, per il paese ho deciso di non abdicare alle mie responsabilità di primo cittadino e di infischiarmene delle ingiuste accuse che riguardano fatti che son lì da vedere».
Lo staff
Intanto nelle ultime delibere di giunta l’amministrazione comunale ha deciso di costituire l’ufficio dello staff del sindaco, figura prevista dall’ordinamento. E’ stato quindi dato incarico di messo comunale alla signora Miriam Labati. «E’ stato raggiunto accordo con il comune di Alto Sermenza con il quale il personale viene condiviso e che questo comune provvederà al rimborso per la quota di competenza», viene spiegato nella delibera.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook