Attualità
I tesori di Montrigone alle Giornate d’autunno del Fai
Montrigone protagonista delle “Giornate d’Autunno” del Fai, il Fondo per l’ambiente italiano. Saranno i tesori d’arte e di storia del rione borgosesiano al centro delle visite programmate nel fine settimana, tra sabato e domenica, organizzate dalla delegazione Giovani della Valsesia.
Montrigone protagonista delle “Giornate d’Autunno” del Fai
I riflettori resteranno dunque puntati sul Sacro Monte di Sant’Anna, sull’antico torchio del rione e sull’oratorio di San Grato.
Nelle due giornate, dalle 10 alle 17, i volontari del Fai Giovani illustreranno il Sacro Monte e la chiesa di Sant’Anna, in collaborazione con il fabbriciere dell’oratorio di San Grato, Massimo Pizzoglio, ne presenteranno le testimonianze artistiche. Con la collaborazione dell’associazione Terrieri saranno invece guidate le visite nel locale che ospita il monumentale torchio, del quale verrà spiegato l’utilizzo in favore della comunità per la produzione del mosto, del sidro, dell’olio di noce e per la macinazione delle farine.
LEGGI ANCHE Questo weekend Borgosesia e Casa Zegna protagoniste delle giornate del Fai
Sarà inoltre allestita una mostra di antichi attrezzi per la vinificazione e foto storiche delle corderie un tempo presenti in zona. Al parco Regis ci sarà il punto ristoro, curato dai Terrieri con possibilità di gustare panini, miacce, polenta e salsiccia, caldarroste.
San Grato
A contorno delle “Giornate d’Autunno” sono programmati due appuntamenti “speciali”. Sabato alle 15, la storica dell’arte Donata Minonzio, presidente della Società valsesiana di cultura, presenterà l’oratorio di San Grato con i suoi affreschi, mentre domenica alle 11, dopo la messa, e alle 15, Giacomo Gagliardini, membro del consiglio direttivo della delegazione Fai Valsesia, presenterà il santuario di Sant’Anna.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook