Seguici su

Attualità

Il pianoforte diventa rock e vince il contest

Pubblicato

il

“Whisper Piano” è la miglior band indipendente: il progetto è del borgosesiano Davide Calvi

Il progetto Whisper Piano del pianista borgosesiano Davide Calvi si è aggiudicato il contest della Fiera internazionale della musica. Giudicata la migliore band della scena rock indipendente italiana, la formazione è così salita sul palco del Fim, a Erba in provincia di Como, dividendo la scena con alcuni grandi nomi del panorama musicale italiano.

La band, oltre a Calvi, è composta da Viola Barinotti, di Alagna, cantante e autrice dei testi, dalla novarese Sarah Leo al violino, Enrico Giardino alle chitarre e Franco Sellaro alla batteria, entrambi di Pray, e dal milanese Cesare Ferrari al basso elettrico. Il progetto Whisper Piano è partito un paio di anni fa, da un’idea di Calvi, pianista e compositore che ha al suo attivo musica per film e documentari e collaborazioni con importanti autori quali il vibrafonista Mike Mainieri e il sassofonista statunitense Scott Hamilton (di recente in concerto proprio a Borgosesia). «Partito da una base jazz – spiega -, da sempre cerco di spaziare su più generi per portare il pianoforte fuori dagli schemi più consueti, e in questi ultimi mesi sto cercando di avvicinarmi a un ambito più vicino a pop e rock». Ne è uscito il progetto Whisper Piano che ha già al suo attivo un cd dal titolo “Amar plus finamen”, già al centro di un concerto a Gattinara. «Sono una serie di composizioni originali per pianoforte e rock band ispirate alla musica celtica – specifica Calvi -. Alcune sono prevalentemente strumentali, altre hanno un testo in lingua occitana preso da antichi poemi della cultura medioevale, altre ancora presentano un testo in inglese firmato dalla cantante Viola Barinotti».

Il concerto è stato presentato a “Lariofiere” nell’ambito del Fim rock contest: «Abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a questo concorso e siamo stati prescelti fra 73 band italiane. Abbiamo tenuto un concerto la prima serata della fiera internazionale, dove c’erano ospiti come Giovanni Caccamo e Tiromancino». Domani i Whisper Piano saranno in scena (ad aprire la serata alle 20.30) a “BustoFolk”, il Festival interceltico in svolgimento a Busto Arsizio. Calvi ha però un altro sogno: «Mi piacerebbe nei prossimi mesi organizzare un concerto in zona, magari proprio alla Pro loco di Borgosesia».