Seguici su

Attualità

Il Soccorso alpino di Alagna inaugura la nuova sede

Pubblicato

il

Intanto si cercano nuovi operatori

Ad animare l’estate di Alagna Valsesia anche la giornata dedicata al soccorso. Nell’area verde del paese è stata promossa una giornata dove i volontari hanno messo in mostra le proprie attrezzature e le proprie conoscenze ai turisti. Presenti i vigili del fuoco, il Soccorso alpino e il Soccorso Alta Valsesia. Ma non è finita perchè domenica domenica 28 agosto ci sarà la festa sociale con la grigliata allo chalet di Riva Valdobbia. Il costo è di 15 euro, bevande escluse. Chi vuole partecipare deve prenotarsi al numero 0163.91884 entro il 22 agosto.

E proprio per il Soccorso Alta Valsesia ci sono interessanti novità, infatti sono ormai terminati i lavori della nuvoa sede. Il progetto per la realizzazione dei nuovi locali in cui troveranno spazio le attività del sodalizio è ormai a buon punto. I volontari del Sav avranno a disposizione nuovi ambienti, al di sopra del garage in cui è solitamente ritirata l’ambulanza. Un lavoro quello che riguarda la creazione della sede del Soccorso “Alta Valsesia” che rientra in un piano di interventi più ampio che l’amministrazione ha avviato per garantire ad alcune associazioni locali le strutture necessarie per svolgere i propri compiti.

La sede del Sav si affaccia sui parcheggi esterni al paese ed è dotata di un balcone che riprende nelle forme l’architettura tipica walser. La scelta del luogo in cui costruire la sede del sodalizio è dovuta alla vicinanza della strada principale e quindi alla facilità di accesso all’ambulanza che interviene in numerose occasioni di emergenza che si verificano in val Grande.  Tra l’altro il Soccorso alta Valsesia cerca nuovi operatori per portare avanti l’attività.

Da più di trent’anni la Onlus è a servizio del territorio; si tratta di un gruppo associato ad Anpas che opera facendo interventi di emergenza 118, ma anche trasporti verso ospedali e assistenza a gare sportive ed eventi sul territorio. La sede è ad Alagna, l’ultimo paese della vallata.  Il Sav propone infatti una sede ammobiliata dove soggiornare, oltre a sconti sugli impianti di risalita di Alagna e tante altre attività. Per iscriversi e conoscere meglio l’opportunità è possibile scrivere a Savalagnav@gmail.com o chiamare il 348.90.04.165.