Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Impianti Alagna ripartono il 26 giugno per la stagione estiva
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Impianti Alagna ripartono il 26 giugno per la stagione estiva

All’Alpe di Mera invece partiti i lavori per un vero parco di divertimenti immerso nella natura.

alta valsesia

Impianti Alagna ripartono il 26 giugno. Invece la seggiovia Scopello-Mera riapre dall’11 luglio.

Impianti Alagna ripartono il 26 giugno

Ad Alagna la stagione estiva riparte il 26 giugno. L’impressione è che la montagna quest’estate diventerà un vero e proprio punto di riferimento per le vacanze estive e così la Valsesia si attrezza non solo con i sentieri già presenti e puliti, ma anche con novità per andare incontro soprattutto alle famiglie.

Lavori a Mera

All’Alpe di Mera partiti i lavori per un vero parco di divertimenti immerso nella natura. È la scommessa lanciata da Monterosa 2000 per la nuova stagione estiva. «Stiamo costruendo un nuovo parco giochi, un vero e proprio villaggio del divertimento con strutture in legno – spiega il direttore di Monterosa 2000 Andrea Colla -.  Ci saranno davvero tante novità nell’area del Campo. Stiamo rimodellando la zona, allo stesso tempo salvaguardando le peculiarità del posto».

Area salvaguardata

Ci saranno altalene, scivoli, paretine di corda, piccoli ponti tibetani da attraversare, una grande nave dei pirati da esplorare e una zattera per attraversare il laghetto. Per raggiungerlo basterà percorrere la strada che attraversa il centro di Mera fino alla zona dello ski-lift Campo. L’area sarà comunque salvaguardata: «Sposteremo l’abbeveratoio delle mucche che saranno presenti al pascolo e che potranno continuare a rimanervi proponendo un paesaggio ancora più in stile montano».

Nuovi percorsi per turisti

Ci sarà anche un nuovo percorso ad anello pedonale e ciclabile ad aspettare i turisti. Partirà dalla stazione della seggiovia, arriverà al Campo e da lì salirà grazie agli interventi di sistemazione del fondo realizzati, fino ad incontrare la ciclabile Mera-Meggiana. Dopo circa 1,5 chilometri di pedalata o cammino lungo la ciclabile in direzione di Mera, arriverà al Boschetto e tornerà poi alla partenza.

Aree ristoro

I turisti troveranno due nuove aree picnic, attrezzate e dedicate a chi vorrà consumare un pasto preso da asporto in uno dei locali di Mera oppure portato da casa al sacco. Un’altra novità è la riapertura prevista per l’estate dello storico Bar Piero dopo i lavori che lo hanno riportato allo splendore di un tempo.

Riapertura seggiovia Mera

Intanto per quanto riguarda la seggiovia Scopello-Mera sarà aperta dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Si partirà nel fine settimana dell’11 e 12 luglio, poi dal 17 al 19 luglio e tutti i giorni dal 24 luglio al 23 agosto. Sarà inoltre ancora attiva nel weekend lungo che copre i giorni del 28, 29 e 30 agosto. Altra apertura viene garantita per il 5 e 6 settembre.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *