Attualità
Informazioni in quattro lingue contro le violenze in pronto soccorso
Una novità introdotta dall’Asl di Vercelli.
Informazioni in quattro lingue contro le violenze in pronto soccorso. L’iniziativa è dell’Asl Vercelli in vista della fine dei lavori di ampliamento del pronto soccorso di Vercelli, prevista per questo mese di aprile, ma interessa ugualmente anche l’ospedale di Borgosesia. In pratica, è stata predisposta una nuova cartellonistica in più lingue.
Informazioni in quattro lingue al Pronto
«Per favorire la consapevolezza nell’utenza e prevenire episodi di violenza ai danni del personale in servizio», spiegano dall’Asl. Si tratta della scheda informativa denominata “Triage in pronto soccorso, nuovi colori per accogliere”. E’ realizzata in italiano, inglese, francese e arabo per ricordare che i tempi di attesa in pronto soccorso non sono legati all’ordine di arrivo dei pazienti, bensì al codice di priorità assegnato dall’infermiere esperto addetto al triage.
LEGGI ANCHE: Infermiere aggredito con un bastone al pronto soccorso
I diversi colori
Codice che è rappresentato da 5 diversi colori: rosso per le emergenze, arancione per le urgenze, azzurro per le urgenze differibili, verde per le urgenze minori e bianco per le non urgenze. Per il codice bianco, tra l’altro, le prestazioni possono essere anche soggette a pagamento del ticket, visto che di fatto si tratterebbe di semplici visite mediche che dovrebbero essere fatte dal medico di famiglia o dalla guardia medica di turno.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook