Attualità
Iniziati i lavori alla passerella Serravalle-Grignasco: si riapre in primavera
Iniziati i lavori alla passerella Serravalle-Grignasco: si riapre in primavera. Il collegamento tra Serravalle e Grignasco infatti è al centro di una serie di interventi ad opera di aziende specializzate. L’obiettivo è di riaprire l’infrastruttura consentendo quindi ai cittadini di tornare ad utilizzarla a bordo di una bici, di una moto e di un’auto.
Iniziati i lavori alla passerella Serravalle-Grignasco
«Finalmente gli interventi sono cominciati – esulta il vice sindaco di Serravalle, Guido Bondonno -. Si sta procedendo su due fronti: le pile e l’impalcato della stessa struttura». Gli addetti hanno quindi rimosso le protezioni che da tempo caratterizzavano il ponte e le hanno sostituite con elementi transitori in legno. «E’ stato verificato che le due ditte potessero procedere parallelamente. Appurato questo, abbiamo dato il via ai lavori – prosegue l’amministratore -. Gli operatori hanno quindi rimosso il materiale esistente, in un secondo momento sarà sostituito con elementi protettivi a norma.
LEGGI ANCHE Passerella Serravalle-Grignasco: lavori al via in autunno (ma più cari)
I lavori su due “versanti”
L’altra azienda coinvolta nel progetto nel frattempo si sta occupando dei plinti con il loro consolidamento». Per i due paesi che da anni sono rimasti orfani della Passerella, vedere che il cantiere è partito, è una ottima notizia. «Parecchi cittadini ci hanno espresso la loro soddisfazione per il lavoro che sta procedendo – aggiunge Bondonno -. Come amministrazione siamo davvero contenti che dopo una serie di vicissitudini si è riusciti a portare a casa un ottimo risultato. Confidiamo che il tempo non ci metta il bastone tra le ruote e possa aiutarci».
Tornare sul ponte
La riapertura della bretella per il traffico ciclo pedonale e veicolare (seppur con qualche limitazione di peso) è prevista per la prossima primavera. «Ce la mettiamo tutta per riuscire ad arrivare a questo obiettivo. Teniamo molto alla riapertura della Passerella, tant’è che era anche uno dei punti del nostro programma elettorale. Siamo anche contenti perchè è frutto di un ottimo lavoro di squadra portato avanti dalla nostra amministrazione e da quella di Grignasco – conclude Bondonno -. Abbiamo lavorato in piena sinergia per poter consegnare ai cittadini un servizio fondamentale». Il cantiere che consentirà di riaprire il collegamento valsesiano è stato finanziato con un doppio contributo: ministeriale e regionale di 675mila e 275mila euro.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Nanni Filippo
17 Dicembre 2022 at 17:21
Che spreco di denaro per questa pallida e anacronistica imitazione di ponte. Abbattetelo e costruite un VERO ponte al posto di questa fatiscente striscia di cemento, con due vere corsie per le auto.