Seguici su

Attualità

Insegnante di Maggiora scrive un libro per bambini

Pubblicato

il

Insegnante di Maggiora scrive un libro per bambini. Francesca Collovà, classe 1979  ha pubblicato “Imparato, ovvero, l’albero mai nato”, dedicato ai bambini dai 4 anni in su.

Insegnante di Maggiora scrive un libro per bambini

«Si tratta di un piccolo albo illustrato che consta di circa una ventina di pagine», afferma l’autrice. “Imparato” è stato anche disegnato dall’autrice ed è stato stampato dalla casa editrice indipendente “Tomolo Edigio”.

LEGGI ANCHE Valdilana in un libro i pensieri di Luisella

«E’ scritto in corsivo – spiega – poiché nel metodo Montessori l’avvio alla lettura e scrittura avviene con il carattere corsivo. E’ pensato per l’utilizzo in una classe montessoriana. Tra l’altro sono poche le case editrici che utilizzano questo carattere nella pubblicazione di libretti. Il tema è quello dell’aver pazienza ed aspettare il momento giusto per crescere, fidandosi di chi si prende cura di noi, di chi ci aiuta. Il seme, protagonista del racconto, vuole germogliare subito e diventare una pianta, ma il contadino saggio lo mette nella terra , lo cura e gli dedica il tempo necessario per farlo germogliare. Mentre scorrono le pagine , il seme non si è neanche reso conto che è diventato grande e ridimensiona la sua presunzione».

Proposta per insegnanti

In fondo al libro c’è una proposta operativa, il laboratorio “Diventare grandi”, pensato per insegnanti, bibliotecari ed adulti. «I bambini hanno accolto con entusiasmo “Imparato” – conclude -, in classe scriviamo e illustriamo storie insieme, e vedere che un libro può poi essere pubblicato li ha stupiti». Collovà è nata a Novara, laureata in Scienze dell’educazione, continua a formarsi in ambito pedagogico. “Imparato” è il suo primo libro”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *