Seguici su

Attualità

La processione da Quarona a Ghemme dà il via ai festeggiamenti per la Beata patrona

Il vicario don Gianlugi Cerutti officerà la messa di apertura delle celebrazioni.

Pubblicato

il

La processione da Quarona a Ghemme dà il via ai festeggiamenti per la Beata patrona. Don Gianlugi Cerutti officerà la messa di apertura delle celebrazioni.

La processione da Quarona a Ghemme dà il via ai festeggiamenti per la Beata patrona

La Beata Panacea sta per diventare ufficialmente patrona della Valsesia. Le celebrazioni iniziano oggi, venerdì 1 settembre, con la fiaccolata da Quarona a Ghemme. Alle 14.30 nella chiesa della Beata al Piano di Quarona si terrà la benedizione della fiaccola votiva, che partirà per Ghemme, portata dai tedofori del “Brutal Trail”.

Alle 16.30, la fiaccola sarà accolta in via San Genesio, a Ghemme, da dove si avvierà un corteo verso la chiesa parrocchiale. Alle 17 saranno aperti i festeggiamenti, alla presenza delle autorità civili e militari. Seguirà la messa presieduta da don Gianluigi Cerutti, vicario episcopale della Valsesia. Seguirà l’ inaugurazione della mostra “Facciamo la pace”, allestita all’oratorio del Santissimo Sacramento. Alle 19, apericena a cura della Pro loco di Ghemme a palazzo Gallarati.

Una “Beata rappresentazione”

Alle 20 nel Ricetto si terrà la rappresentazione della vita della Beata Panacea a cura dell’associazione “Teatromalia”. La “Beata Rappresentazione”, questo il titolo dello spettacolo, è una messa in scena a quadri sulla vita di Panacea. Per permettere la visione dello spettacolo verranno organizzati più gruppi, con partenze ogni 20 minuti: la performance, ad ingresso libero, avrà la durata di circa un’ora.

Per chi lo desiderasse dalle 19, sempre nel Ricetto, verrà organizzata una merenda sinoira a cura della Pro loco (prenotazione obbligatoria, costo 8 euro). Per entrambe le iniziative è prevista la prenotazione a Photottica Andorno (335 8025099); Parafarmacia New Pharma (0163 841145); Edicola Porzionato (0163 840291); Alimentari Minoli (0163 841369); Fioraio La Margherita (0163 841612); Parrocchia Quarona (340 8166361). Per informazioni: pierzuin@gmail.com.

Il concerto dell’Anbima

I festeggiamenti proseguiranno sabato con alle 16, la messa festiva presieduta da don Mario Perotti, sacerdote ghemmese canonico della cattedrale di Novara. Alle 17 si terrà il concerto della banda regionale giovanile Anbima, in piazza della chiesa. Alle 21 riprenderà l’Happy Coffee nel cortile del “Rulon”, con la proiezione del filmato “Panasia”, a cura dell’associazione “Noi del Castello”. Il filmato, realizzato due anni fa in occasione della rievocazione storica della Panacea, racconta la storia della pastorella martire valsesiana.

Processione con il vescovo

Domenica alle 10.30 la messa sarà presieduta da monsignor Roberto Farinella, vescovo di Biella. Il vescovo, alle 16, guiderà la processione per le vie del paese. Lunedì 4 settembre alle 10, all’oratorio del Santissimo Sacramento, si terrà un laboratorio sulla pace per i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, a cura dei volontari della Comunità Sant’Egidio e delle catechiste.

Alle 17, in chiesa parrocchiale avrà invece luogo un incontro con le testimonianze di profughi provenienti da Paesi in guerra e i volontari della Comunità di Sant’ Egidio. Alle 20.45, messa e preghiera per la pace, presieduta da don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi.

Le celebrazioni dedicate alla Beata patrona della Valsesia proseguiranno poi fino al 17 settembre, con appuntamenti quotidiani. E culmineranno domenica 10 con la messa officiata da vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *