Seguici su

Attualità

L’Aib Borgosesia ricorda il volontario Bruno Bettini, morto a soli 62 anni

Verrà ricordato domenica 10 settembre in occasione del raduno di squadra sul monte Aronne.

Pubblicato

il

bruno bettini aib borgosesia

L’Aib Borgosesia ricorda il volontario Bruno Bettini, morto a soli 62 anni. Da una quindicina era volontario nel gruppo cittadino di protezione civile. Il funerale è stato celebrato l’altra mattina a Castelnuovo Bormida, il paese in provincia di Alessandria di cui era originario.

L’Aib Borgosesia ricorda il volontario Bruno Bettini, morto a soli 62 anni

Dall’Alessandrino, Bettini si era trasferito a Borgosesia una ventina di anni fa. Abitava in frazione Isolella e si era spostato poi nel capoluogo. Ora in pensione, aveva lavorato per conto del Comune. Da una quindicina di anni operava nella squadra Aib. Superati i corsi, aveva operato sia nell’attività di prevenzione, con la manutenzione di sentieri e corsi d’acqua del territorio, che negli interventi in caso di incendi boschivi e altre emergenze. Lo ha fatto sino a che le condizioni di salute glielo hanno permesso: l’ultimo incendio sul campo a marzo a Marasco, l’ultima uscita a maggio portando il labaro di squadra al raduno Aib.

Tanti i ricordi per Bettini

Bettini ha lasciato la figlia Valentina e il fratello Umberto. L’altra mattina l’ultimo saluto nella chiesa di Castelnuovo Bormida, alla presenza di una rappresentanza della squadra Aib di Borgosesia. Durante la cerimonia funebre è stato letto il ricordo del caposquadra Corrado Busnelli, che dell’Aib è comandante provinciale.

«Ciao Bruno, ti ho conosciuto qualche anno fa quando mi chiamasti per chiedermi di entrare nell’Aib e protezione civile di Borgosesia. Hai da subito dimostrato una grandissima volontà verso gli altri e verso il territorio da difendere, che nel tuo caso valeva doppio, visto che non era neppure il tuo vero territorio, eppure non ti sei mai risparmiato. Ti ricordo sui primi incendi boschivi con il viso sporco di nero, nelle alluvioni con la pala e la tuta sporca di fango, oppure nelle pulizie dei sentieri, armato di falcetto e rastrello. Sempre sorridente e scherzoso con tutti, anche se stanco per il duro lavoro. Quando non indossavi il casco, mettevi subito il tuo cappellino dell’Aib, segno di appartenenza e di orgoglio. Ecco io voglio ricordarti così, pronto per fare del bene.  L’ultima telefonata me l’hai fatta per dirmi che eri in ospedale ma di contare su di te per la festa di settembre sul nostro monte Aronne. A nome mio e della squadra Aib di Borgosesia ti auguriamo di fare buon viaggio e soprattutto, con gli altri Aib che sono andati avanti, proteggi tutti noi dal cielo».
LEGGI ANCHE: Addio alla dottoressa Valestra, ora riposa nel cimitero di Gattinara

Bruno Bettini verrà ricordato domenica 10 settembre in occasione del raduno di squadra sul monte Aronne. Una giornata dedicata alla memoria di Simone Locca e Tiziano Bonato, con la celebrazione della messa alle 11 seguita dal pranzo sociale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *