Attualità
Laura da Quarona all’Ungheria grazie a Thanksgiving
Laura da Quarona all’Ungheria grazie a Thanksgiving. La studentessa di 17 anni che studia al liceo scientifico di Borgosesia starà un anno in una città vicina a Budapest.
Laura da Quarona all’Ungheria grazie a Thaksgiving
La ragazza che studia al liceo scientifico di Borgosesia sta preparando le valigie e a breve si trasferirà in una cittadina vicino a Budapest. «Non ho ancora la data certa della partenza, il 23 agosto comunque dovrei farmi trovare a Roma e teoricamente partire il 24 agosto. Non vedo l’ora di vivere questa esperienza magica». Per un anno intero la giovane risiederà in Ungheria. «Verrò ospitata da una famiglia e avrò due sorelle e un fratello “adottivi” che hanno all’incirca la mia età – racconta Valsecchi -. Dovrò mettermi alla prova anche con la lingua sia per comunicare con i miei nuovi familiari ma anche per la scuola. Frequenterò infatti un istituto che sarà il più vicino possibile allo scientifico, come materie. Teoricamente, a meno che non succedano emergenze particolari o problematiche familiari non potrò tornare in Italia fino alla scadenza dell’anno formativo. Inoltre l’organizzazione consiglia ai genitori di non raggiungere le località ospitanti per evitare che si possano in qualche modo incrinare gli equilibri che si creano».
Dovrà imparare l’ungherese
La studentessa non si confronterà con i coetanei in inglese ma in ungherese. «Sarà un bel modo per mettermi alla prova – spiega la giovane- dovrò cercare di imparare nell’arco di poco tempo l’ungherese in maniera tale da non rimanere indietro anche con il programma scolastico. Non sono particolarmente preoccupata dal momento che comunque sarò tutto il giorno immersa nella lingua vivendo in una famiglia e frequentando una scuola del posto».
Due anni fa in Argentina
Questa non è la prima volta che Valsecchi vive una esperienza in un paese straniero. «Due anni fa ho scoperto il programma “Intercultura” e ho deciso subito di avvicinarmi alle loro iniziative – sottolinea la ragazza -. Lo scorso anno ad esempio sono stata ospitata da una famiglia in Argentina per un mese. Sono di quelle avventure che ti arricchiscono e nello stesso tempo ti cambiano. Sono sicura che succederà la stessa cosa con il viaggio in Ungheria».
Il riconoscimento, assegnato alla 17enne, è stato finanziato con il ricavato della cena del “Thanksgiving”, il giorno del Ringraziamento festeggiato negli Stati Uniti. L’evento ricorre ogni anno a fine novembre: l’insegnante di inglese Marissa Frost, in collaborazione con uno chef del territorio, cucina personalmente il tradizionale tacchino ripieno che negli States è simbolo dell’evento. Con la borsa di studio la studentessa quaronese partirà per un programma di un anno in Ungheria con “Intercultura”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook