Seguici su

Attualità

Le Giornate del Fai collegano le due sponde del Sesia

Pubblicato

il

Le Giornate del Fai collegano le due sponde del Sesia. Si riaccendono i riflettori su Borgosesia per le visite di sabato e domenica la delegazione della Valsesia del Fondo per l’ambiente italiano ha scelto Isolella e Vanzone in una sorta di collegamento tra sponda destra e sinistra del Sesia per un ideale percorso che valorizzi arte, industria, storia e ambiente.

Le Giornate

Il punto d’incontro sarà ad Isolella, dove i visitatori saranno accolti dalla famiglia Toscanini, quest’anno partnership del Fai, e, accompagnati dagli studenti dell’Istituto alberghiero di Varallo-Gattinara, potranno visitare lo stabilimento e gli spazi espositivi di quest’industria fondata nel 1920, oggi alla quarta generazione di imprenditori, leader nel settore dei portabiti in legno e plexiglass. Tappa successiva sarà la chiesa di Sant’Agata e il ciclo di affreschi cinquecenteschi riportati alla luce da recenti restauri alla facciata: la testimonianza della cultura pittorica pre-gaudenziana sarà illustrata dagli studendi dell’Istituto superiore “Ferrari-Mercurino” di Borgosesia-Gattinara.

LEGGI ANCHE Valduggia la fonderia di campane ai primi posti tra i luoghi del cuore del Fai

Il percorso proseguirà attraversando il fiume sul ponte pedonale e salendo a Vanzone, dove si potrà visitare la chiesa di San Giacomo, sotto la guida degli studenti dell’Istituto superiore “D’Adda” di Varallo, e il laboratorio Vitrea che ha sede nell’ex stazione ferroviaria, specializzato in restauri e realizzazioni di vetrate artistiche. A seguire, scortati dagli studenti dell’Istituto agrario “Bonfantini” di Romagnano, si seguirà un percorso botanico lungo il quale verranno presentate le specie forestali storicamente importanti per la vita quotidiana e le attività lavorative del territorio. Proseguendo si raggiunge l’oratorio della Madonna Addolorata, chiamata Madonna del Pontetto.

Appuntamenti

Le Giornate prevedono anche due “lectio magistralis” tenute da Donata Minonzio, studiosa di pittura medioevale: nella prima, sabato alle 15 nella chiesa di San Giacomo a Vanzone, descriverà la “Messa di San Gregorio” a Santa Maria di Vanzone, nella seconda, domenica dopo la messa delle 10 nella chiesa di Sant’Agata a Isolella, verranno illustrati gli affreschi della facciata recentemente recuperati. Durante le Giornate d’Autunno i visitatori potranno iscriversi per la prima volta al Fai usufruendo di tariffe agevolate.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *