Attualità
Liceo Borgosesia fine del calvario per gli studenti “pellegrini”: pronta la nuova ala
Liceo Borgosesia fine del calvario per gli studenti “pellegrini”: pronta la nuova ala. Da settembre il nuovo edificio sarà pronto all’utilizzo. Da ora all’inaugurazione resta da completare l’area esterna per il collegamento alla sede principale e la dotazione degli arredi interni.
Liceo Borgosesia fine del calvario per gli studenti “pellegrini”
I lavori di completamento dell’ala (importo dell’opera 700mila euro) sono stati avviati a maggio dello scorso anno, ripresi dal punto in cui vennero interrotti nel 2012. «Sono terminati i lavori anche all’interno – conferma il presidente della Provincia, Eraldo Botta -, ora ci sono ancora due aspetti aperti: un appalto da 60mila euro per completare l’area esterna, ossia pavimentazione, illuminazione e collegamento con l’edificio principale, e un secondo da 40mila per arredi, banchi e tutto quanto serve alla didattica. A settembre procederemo con l’inaugurazione e consegneremo agli studenti una scuola tutta nuova e all’avanguardia».
Fine di un lungo cantiere
Il primo progetto della nuova ala venne presentato nel 2009 per risolvere i problemi di capienza del liceo di fronte all’incremento delle iscrizioni. La costruzione della struttura si era bloccata nel 2012 quando l’azienda edile incaricata fermò i lavori in seguito a un contenzioso con la Provincia. «Ora andiamo a chiudere quel capitolo rimasto troppo a lungo in attesa – osserva Botta -. Appena eletto alla presidenza della Provincia mi sono messo al lavoro per risolvere i problemi che erano rimasti aperti, e le scuole, e il liceo di Borgosesia in particolare, hanno rappresentato le priorità. Oltretutto il nuovo edificio del “Ferrari” è realizzato ad altissima prestazione energetica, dotato di cappotto isolante per ridurre la dispersione termica e con tecnologie che utilizzano fonti rinnovabili, tanto da avvicinarsi agli standard di impatto zero come consumo energetico».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook