Seguici su

Attualità

Loro Piana chiude a Ghemme: la maggior parte dei lavoratori destinata allo stabilimento di Verrone

Pubblicato

il

Navetta Ghemme-Verrone per i lavoratori della Loro Piana traslocati nel Biellese

Loro Piana chiude lo stabilimento di Ghemme: non sono previsti licenziamenti, ma solo trasferimenti. Domani l’incontro con i sindacati.

Loro Piana chiude l’impianto di Ghemme

Il posto di lavoro dei 49 dipendenti in forze allo stabilimento ghemmese di Loro Piana è salvo. Lo conferma con un comunicato l’azienda, leader nel tessile di lusso, dopo la decisione di cessare la produzione in Bassa Valsesia. La maggior parte dei dipendenti, si legge sul comunicato, continuerà a lavorare nella filatura dell’ampliato sito di Verrone, mentre i rimanenti saranno ricollocati all’interno dei siti Loro Piana e Manifattura Loro Piana. Verrone, vicino a Biella è a una quarantina di chilometri da Ghemme, non è propriamente dietro l’angolo; così il sindacato sta valutando con l’azienda le singole situazioni e gli eventuali aiuti nei trasferimenti. Domani, a questo proposito è stato fissato un primo incontro. La ricollocazione dei lavoratori sarà comunque progressiva e dovrebbe iniziare nel periodo delle ferie, per concludersi all’inizio del 2022.

«Un miglioramento qualitativo»

«I nostri dipendenti, il savoir-faire e la ricerca pionieristica di Loro Piana – afferma Cinzia Tito, Global Company HR Director – hanno reso la nostra azienda un’eccellenza nel mondo. Gli ampliamenti delle sedi, la modernizzazione dei macchinari e gli investimenti previsti, contribuiranno a un miglioramento qualitativo sia dell’ambiente di lavoro per i nostri dipendenti che dei nostri prodotti. Nonostante il periodo difficile che il tessile sta vivendo, Loro Piana continua a tutelare i suoi dipendenti, investendo sulle persone, sulla tecnologia e sulle strutture, contribuendo a rendere maggiormente competitivo ed efficiente il proprio footprint industriale».

Lo stabile

Intanto per quanto riguarda l’eventuale riutilizzo dell’area situata in via Lungo Mora Superiore, il Comune di Ghemme sta ragionando su un futuro sviluppo. «Dopo vari confronti con la dirigenza Loro Piana – scrive in un comunicato il sindaco, Davide Temporelli – il sito di Ghemme non verrà abbandonato».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Paolo

    14 Giugno 2021 at 19:42

    Per come trattano i loro dipendenti dovrebbe chiudere subito , … Ormai da tempo non è più lo stessa ditta , …

    • Callisto

      15 Giugno 2021 at 16:17

      Sempre tutti pronti a frignare, poi se una azienda chiude davvero frignate ancora di più. Patetici.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *