Seguici su

Attualità

Mensa Gattinara: dopo il caso del vermetto nel riso si punta a una cucina interna

Pubblicato

il

Mensa Gattinara: dopo il caso del vermetto nel riso si punta a una cucina interna. Il sindaco Maria Vittoria Casazza e l’assessore delegato Denis Cazzadore hanno promosso un incontro per superare alcune criticità rilevate nelle mense scolastiche e segnalate dai genitori.

Mensa Gattinara: dopo il caso del vermetto nel riso

Proprio nei giorni scorsi un alunno delle scuole elementari aveva trovato una larva mente consumava il risotto contenuto nel suo lunch box. Cosa che era stata portata all’attenzione dei responsabili del servizio mensa, nonché della scuola e del Comune.

Nell’incontro con la ditta appaltatrice del servizio mensa Dussmann e la dirigente scolastica, si è deciso di dare un primo e importante segnale di cambiamento, nel rispetto però necessario delle regole anti-Covid. Un primo intervento riguarda la modifica degli spazi dei luoghi di refezione per ridurre al minimo l’utilizzo dei lunch box e consentire a tutti i ragazzi di tornare anche da questo punto di vista alla normalità. Inoltre fin da subito sarà verificata la possibilità tecnica di cucinare i primi in loco.

LEGGI ANCHE Risotto con vermetto: a Gattinara la mensa finisce sotto esame

Le verifiche dei genitori

Un’altra importante novità riguarda la possibilità di verificare i pasti e il servizio da parte dei genitori che, facendo richiesta, saranno accompagnati da un funzionario del Comune a supporto della continuativa opera di vigilanza effettuata dall’amministrazione cittadina, con i funzionari impegnati a dare riscontro della qualità dei pasti e del servizio nelle varie componenti. Tre funzionari comunali a rotazione, infatti, pranzano in mensa all’infanzia, alla primaria e alla secondaria ogni giorno per verificare il servizio e fornire un report quotidiano. Il gradimento da parte di bambini, ragazzi e famiglie sarà sempre rilevato attraverso un questionario.

Una cucina nella scuola

Dopo questo primo incontro, per venerdì è stata convocata anche la Commissione mensa, in modo da condividere le novità attuali e quelle prossime. In vista del prossimo appalto, infatti, sarà prevista la realizzazione di una cucina interna in modo che i pasti possano essere cucinati nella scuola, e questo permetterà di elevare il servizio notevolmente con la presenza di un cuoco responsabile diretto della cucina.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *