Seguici su

Attualità

Mercu Scurot “antidoto” contro la paura da virus: domani festa a Borgosesia

Pubblicato

il

mercu scurot, carnevale, borgosesia

Mercu Scurot in ritardo di una settimana per via delle disposizioni sul coronavirus, ma presente all’appello: domani la festa dei cilindrati.

Mercu Scurot, la vigilia

Una settimana dopo, il Mercu Scurot va finalmente in scena. La revoca dell’ordinanza regionale in materia di sanità dà il via libera alle manifestazioni pubbliche, di conseguenza, domani a Borgosesia, sarà Mercu Scurot. L’ufficialità è arrivata domenica mattina, dopo che dalla Regione è stato confermato l’alleggerimento delle imposizioni legate all’emergenza legata al Covid 19. Rispetto al programma tradizionale dell’ultima giornata di carnevale, mancheranno i fuochi d’artificio.

Il programma

Si prepara così ad andare in scena il primo Mercu Scurot rinviato. Le disposizioni sanitarie hanno portato la scorsa settimana alla sospensione della manifestazione (con l’eccezione di alcuni cilindrati che non hanno voluto mancare la tradizione), si recupera domani. «Sarà rispettato il programma consueto – spiega il presidente del comitato carnevale Marco Canuto – con partenza del corteo mattutino alle 10.30 dalla Pro loco di via Sesone, dove si terrà il pranzo. Nel pomeriggio partenza del corteo sempre da via Sesone alle 14.30. Si proseguirà come sempre da 167 anni con la lettura del testamento del Peru e il rogo della maschera. L’unica variazione riguarda lo spettacolo pirotecnico: non avrà luogo a causa di problemi organizzativi a cui non si è potuto ovviare».

“Una ripresa”

Per quanti non potranno essere presenti al pranzo in Pro loco, è possibile richiedere il rimborso entro oggi.
Il rientro nella normalità incontra la soddisfazione del sindaco Paolo Tiramani: «La sospensione dell’ordinanza è un segno importante per la ripresa della vita normale su tutto il territorio, dove peraltro non si sono registrate criticità in relazione al Covid-19. La possibilità di festeggiare il Mercu Scurot come da tradizione è il sigillo a questo momento difficile. Il Comune farà la propria parte per garantire lo svolgimento della giornata in piena sicurezza per i cittadini».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *