Seguici su

Attualità

Mille euro a chi è più bravo a ridurre i consumi: parte il concorso a Quarona

Pubblicato

il

Mille euro a chi è più bravo a ridurre i consumi: parte il concorso a Quarona.   Il concorso procede in parallelo alle decisioni prese dall’amministrazione comunale per contenere consumi e costi.

Mille euro a chi è più bravo a ridurre i consumi

«Il concorso può essere visto come una provocazione, ma è soprattutto una richiesta di attenzione ad attenersi a quanto è stato chiesto in tema energetico – motiva il sindaco Francesco Pietrasanta -. Lo Stato chiede di abbattere del 15% i consumi nazionali. In caso contrario le prospettive per i prossimi anni diventano tragiche con le riserve che già sono al limite. Se non c’è l’impegno di tutti sarà difficile raggiungere l’obiettivo, e allo stato attuale non vedo grande attenzione, sia da parte del pubblico che del privato. Come Comune stiamo facendo la nostra parte, risparmiando sul riscaldamento, e spingiamo affinchè anche i cittadini si diano da fare. E se la motivazione arriverà grazie al concorso, avremo raggiunto il nostro intento».

LEGGI ANCHE A Quarona concorso per risparmiare gas. E niente luminarie a Natale

Bonus per i cittadini

I premi saranno assegnati a chi dimostrerà di aver risparmiato di più sul consumo di gas rispetto all’inverno 2021/22. Il vincitore tra i privati avrà 500 euro di buoni benzina e 500 euro di buoni spesa da usufruire nelle attività di Quarona, per le attività commerciali il premio è di 1000 euro quale sostegno alla spesa sostenuta per i consumi di gas. Sono inoltre previsti interventi a sostegno della popolazione più svantaggiata, con 100 euro di contributo sulla bolletta del riscaldamento alle famiglie più disagiate, che rientrino nella fascia Isee inferiore o uguale a cinquemila euro.

Dove leggere il regolamento

Il regolamento prevede per gli interessati di presentare alcuni documenti quali la domanda redatta sul modulo reperibile sul sito del Comune (www.comune.quarona.vc.it) e la copia delle bollette del gas metano da ottobre 2021 a febbraio 2022 e delle bollette da ottobre 2022 a febbraio 2023 per definire il risparmio nei consumi. Le famiglie che richiedono il contributo di 100 euro dovranno presentare l’attestazione Isee. La domanda deve essere consegnata entro il 31 marzo 2023 all’ufficio protocollo del Comune o con email all’indirizzo sociocultura@comunequarona.it.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *