Attualità
Navetta Ghemme-Verrone per i lavoratori della Loro Piana traslocati nel Biellese
Navetta Ghemme-Verrone per i lavoratori Loro Piana che saranno trasferiti: raggiunto l’accordo.
Navetta Ghemme-Verrone per Loro Piana
Sarà una navetta ad agevolare gli spostamenti dei dipendenti Loro Piana di Ghemme che dall’autunno saranno dislocati a Verrone. E’ uno dei punti dell’accordo firmato nei giorni scorsi tra il sindacato e l’azienda; la trattativa è stata avviata dopo la decisione da parte del gruppo tessile di chiudere il sito ghemmese. L’intesa, giudicata più che soddisfacente dal sindacato, prevede anche degli incentivi economici per tutti i 47 lavoratori dello stabilimento. Un aiuto destinato a sopperire i disagi derivati dal trasferimento dei dipendenti in altre sedi del gruppo.
«Dal mio punto di vista, quello appena firmato – afferma Alessandra Ranghetti, della Uiltec Uil- è un buon accordo, sia dal punto di vista economico, che per quanto riguarda i benefit. E’ stata riconosciuta l’indennità di spostamento a tutti e, in più, per coloro che dovranno lavorare nel Biellese, l’azienda si è impegnata a mettere a disposizione una navetta. Siamo soddisfatti, anche se ci riserviamo di fare il punto della situazione tra un anno».
I trasferimenti
Attualmente i trasferimenti dei dipendenti non sono ancora iniziati, «c’è solo qualcuno in distacco – conferma Ranghetti -, ma lo spostamento vero e proprio si terrà tra settembre e dicembre. Questo mese servirà per parlare con ciascun dipendente e organizzare il tutto. E’ un cambiamento che va gestito a 360 gradi, e lo stiamo facendo».
In queste settimane i sindacati stanno anche definendo con l’azienda la parte normativa dell’integrativo salariale siglato nel gennaio 2020, un accordo quest’ultimo che riguarderà tutto il gruppo manifatturiero.
La chiusura
La decisione di sospendere le attività a Ghemme, aveva spiegato l’azienda, si inserisce in un piano di investimenti, realizzato in coerenza con le strategie di mercato e prodotto, «con la finalità di rendere maggiormente competitivo ed efficiente il footprint industriale della propria Divisione tessile e della controllata Manifattura Loro Piana. Dopo approfondite valutazioni tecniche e organizzative, l’azienda ha ritenuto che il sito di Ghemme non sia idoneo a supportare gli sviluppi strutturali intrapresi». Lo scorso 7 giugno l’azienda aveva convocato le rappresentanze sindacali per illustrare le motivazioni tecnico-produttive delle proprie decisioni. L’azienda aveva assicurato il ricollocamento di tutti i dipendenti nelle altre sedi, oltre al supporto nella formazione. La maggior parte dei lavoratori di Ghemme continuerà a lavorare in filatura nell’ampliato e rinnovato sito di Verrone, mentre i rimanenti saranno ricollocati all’interno dei siti Loro Piana e Manifattura Loro Piana.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook