Attualità
Nella sede della Valsesiana creato il polo logistico degli alpini
La Valsesia può ora dunque contare su una struttura che ospita tutti i mezzi in dotazione alla sezione alpina
Nella sede della Valsesiana creato il polo logistico degli alpini. Sabato 23 settembre si è tenuto nei pressi della sede sezionale Ana di Roccapietra il taglio del nastro della struttura di ricovero mezzi di emergenza della Protezione civile.
Nella sede della Valsesiana creato il polo logistico degli alpini
La cerimonia è iniziata alle 10. C’è stata l’inaugurazione e la benedizione del presidio mezzi e attrezzature alla presenza dei sindaci del territorio.
Dopo due anni di lavori, la Valsesia può ora dunque contare su una struttura che ospita tutti i mezzi in dotazione alla sezione Valsesiana dell’Associazione nazionale alpini. All’interno dei locali anche il materiale necessario in caso di pronto intervento sul territorio.
Un punto di appoggio importante
Sarà un punto di appoggio per tutta la zona. Si tratta di un importante risultato costato oltre 200mila euro «che garantirà – commenta Francesco Pietrasanta, presidente di Unione Montana dei Comuni della Valsesia – una maggior sicurezza alla Valsesia e una rapidità di intervento in caso di eventi avversi. L’alluvione del 2020 con il suo dolore e la sua distruzione hanno evidenziato questa necessità. Grazie di cuore agli alpini, alla protezione civile e a tutti i volontari che hanno raggiunto con determinazione questo obiettivo». Domenica 24 settembre poi sempre nella sede di Roccapietra è stato celebrato il 101° anniversario di fondazione della sezione Ana alla presenza del vessillo, dei gagliardetti, degli alpini e rappresentanti delle commissioni sezionali.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook