Seguici su

Attualità

Nonno Gaudenzio compie 108 anni: sesto uomo più anziano d’Italia

Pubblicato

il

Nonno Gaudenzio compie 108 anni: falegname devoto al santuario di Boca.

Nonno Gaudenzio compie 108 anni

Ha festeggiato il ragguardevole traguardo dei 108 anni Gaudenzio Nobili, di Fontaneto d’Agogna, che ha legato la sua attività anche al santuario di Boca. È stato infatti un esperto falegname e proprio nel luogo di culto è conservato un suo crocifisso. Ma al santuario di Boca, finché era autonomo e riusciva a muoversi senza problemi in auto (cioè fino a quando aveva 100 anni), è sempre passato almeno una volta a settimana, fedele al Santissimo Crocifisso. Oggi è il sesto uomo più longevo d’Italia (ma molto più in basso in classifica se si contano anche le donne).
LEGGI ANCHE: Uomo più vecchio d’Italia è vercellese

Ultracentenario

Nato il 25 gennaio del 1912, era l’ultimo di una famiglia di sette fratelli in frazione San Martino, dei quali era il più piccolo e per questo chiamato “Nini”. A 12 anni, finita la scuola d’obbligo, andò a lavorare imparando l’arte di lavorare il legno in una falegnameria che si occupava di raffinate lavorazioni e sculture.

La passione per il legno

Il suo primo lavoro fu al laboratorio di falegnameria di Severino Langhi a Fontaneto, poi il lavoro venne meno e quindi si trasferì a Barengo, nella falegnameria di Ernesto Boniperti. Successivamente l’incarico alla ditta Antonioli, specializzata nella costruzione di carri, botti, ruote per carri e altri mezzi agricoli. Ha lavorato anche alla Zweifer di Novara e poi in Comune fino al pensionamento. La lavorazione del legno però l’ha sempre accompagnato fino a diventare un vero artista.

Artista della zona

Per Gaudenzio, abile falegname e scultore, il lavoro era una passione che proseguì anche dopo la pensione. In casa sua ha conservato diversi suoi lavori, ma alcune opere si possono osservare in alcune chiese della zona: a Cascine Enea al Piano Rosa, a Cressa, all’oratorio di San Rocco a Fontaneto; un “seggio” anche al duomo di Novara e un crocifisso al santuario di Boca.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *