Seguici su

Attualità

Numeri record a Luva di Gattinara: la città capitale del vino. Le foto

Pubblicato

il

Luva edizione 2022 ha fatto il botto: decine di migliaia di visitatori durante i tre giorni della kermesse.

Con Luva Gattinara è capitale del vino

Decine di migliaia di visitatori per la ripartenza di Luva. L’edizione 2022 della festa gattinarese, tornata dopo due anni di stop, si conferma da record.

Per come è strutturata Luva è praticamente impossibile quantificare con precisione il numero di persone in città tra venerdì e domenica. Le stime ufficiose parlano di almeno 80mila persone e le immagini mostrano chiaramente come l’afflusso sia stato importante.

Sempre impossibile trovare parcheggio

In particolare sabato sera una fiumana di gente ha percorso le vie del centro, dove si concentrano gli eventi e le tabine. Un dato che rivela l’enorme affluenza è quello che riguarda i parcheggi, sabato sera ben presto “tutti esauriti”, tanto che per la prossima edizione l’amministrazione comunale sta ragionando sull’ipotesi di una o più navette.

“L’evento più atteso”

Intano Luva raccoglie i frutti della tre giorni appena conclusa. «Uno dei più begli attestati di stima è giunto dal gruppo degli sbandieratori di Asti – afferma Daniele Baglione, presidente del comitato organizzatore –: mi hanno scritto che in 54 anni di attività non hanno mai visto un evento così intenso, e questo è un po’ il riassunto di ciò che le persone hanno percepito da fuori».

Nei tre giorni della festa, si sono susseguiti un numero impressionante di artisti; i negozianti hanno esibito le loro merci migliori; le tabine hanno accolto migliaia di persone; gli stand hanno esposto le loro proposte commerciali e artigianali; i locali pubblici hanno fatto pienoni da record; i visitatori hanno affollato il centro storico con numeri impressionanti.

«Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per Luva, dalle associazioni e ai volontari, alle forze dell’ordine e alla macchina comunale».

Fotoservizio di Gianluca Colombo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *