Seguici su

Attualità

Ondata di caldo in alta quota: quasi 7 gradi alla Margherita

I meteorologi collocano il picco delle temperature tra mercoledì e giovedì.

Pubblicato

il

Ondata di caldo in alta quota: quasi 7 gradi alla Margherita. I meteorologi collocano il picco delle temperature tra mercoledì e giovedì.

Ondata di caldo in alta quota: quasi 7 gradi alla Margherita

In valle e in pianura si boccheggia con temperature ben oltre i 30 gradi, ma anche in alta quota non si scherza: ieri, sabato 19 agosto, ai 4554 metri della Capanna Margherita si sono sfiorati i 7 gradi (per la precisione 6,9 gradi alle 9 del mattino). Una temperatura decisamente alta: basti pensare che lo scorso anno durante il picco del mese di luglio si era arrivati poco oltre i 4 gradi.

«L’ondata di caldo è entrata nel vivo – spiegano dal Centro meteo Piemonte – con temperature che già oggi hanno raggiunto e localmente superato i 36-37 gradi specialmente tra Astigiano e Alessandrino e con locali punte fino a 38 gradi».

Il picco tra pochi giorni

Ma secondo i meteorologi nei prossimi giorni farà ancora più caldo: il picco dovrebbe essere raggiunto tra mercoledì e giovedì, con proseguimento anche venerdì. Si parla per le nostre zone di temperature fino a 35 gradi, con minime nelle notte superiori ai 20 gradi. Niente pioggia per la presenza dell’anticiclone africano, in compenso si sentirà l’effetto dell’afa, soprattutto in pianura.
Foto dalla pagina Rifugi Monterosa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *