Attualità
Pioggia e grandine flagellano i paesi: parecchi danni. VIDEO
Nel tardo pomeriggio di ieri una rapida ma violenta perturbazione ha attraversato il Piemonte.
Pioggia e grandine flagellano i paesi: parecchi danni. Nel tardo pomeriggio di ieri una rapida ma violenta perturbazione ha attraversato il Piemonte.
Pioggia e grandine flagellano i paesi: parecchi danni
Nel tardo pomeriggio di ieri pioggia e grandine hanno flagellato molte aree del Piemonte. Colpito con particolare violenza il Torinese: nella zona di Ciriè le raffiche di vento hanno sfiorato i 150 chilometri orari e provocato blackout elettrici, come si vede da questo video di Claudio postato da Centro meteo Piemonte.
In zona la grandine ha imbiancato alcune aree del Biellese, come per esempio Andorno Micca, in valle Cervo. Anche in questo caso si può vedere da questo video di Ele Pasqual. Ma anche la città di Novara è stata colpita.
Ma in effetti la grandine ha colpito parecchi centri, anche se in modo assai circoscritto. Nel Biellese è stata interrotta la strada verso il santuario di Oropa per una violenta grandinata in località Favaro, come si vede nella foto di copertina. Da ricordare che nel primo pomeriggio un aereo appena decollato da Malpensa è stato centrato da una grandinata sul Novarese, ha avuto il radar frontale distrutto e ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza.
Parecchi danni
Numerosi i danni che vengono segnalati in varie zone. Più martoriate di tutte alcune zone del Torinese ma, come accennato, la grandine ha colpito a macchie di leopardo un’area assai vasta, per cui non mancano orti devastati e tetti danneggiati, anche se va detto che i chicchi di grandine non hanno superato i 2 o 3 centimetri.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook