Seguici su

Attualità

Ponzone ricorda Sandro Trabaldo, storico imprenditore

Pubblicato

il

Ponzone ricorda

Ponzone ricorda l’imprenditore Sandro Trabaldo: si è spento all’ospedale.

Ponzone ricorda Sandro Trabaldo

È stato uno dei volti storici della zona di Valdilana, noto fra le altre cose per il suo stile sempre impeccabile e i modi garbati. Ponzone ha detto addio a Sandro Trabaldo Togna, morto all’ospedale di Ponderano lo scorso 26 novembre dove era ricoverato. Insieme al fratello Franco aveva preso in mano le redini della Filatura lana pettinata Trabaldo in località Molino nella valle del Ponzone fondata dal padre e dello zio.

L’azienda

Nata nel 1937 come ritorcitura di filati fantasia, la Filatura Lana Pettinata Trabaldo si specializza sin dall’inizio in filati fantasia prima solo in lana, poi con composizioni sempre più sofisticate. Con Sandro e Franco Trabaldo l’attività di famiglia si era ingrandita e sviluppata. Erano stati fatti investimenti con l’acquisto di moderni filatoi e ritorcitoi basati su tecnologia d’avanguardia. La ditta ha superato, seppur ridimensionata, la grande crisi del tessile e ancora oggi è presente sul mercato con la terza generazione rappresentata da Andrea Trabaldo, figlio di Sandro.
Negli anni del boom economico la Filatura lana pettinata Trabaldo ha dato lavoro a centinaia di persone di Ponzone e non solo.

La vita in ditta

Sandro Trabaldo si è fatto sempre apprezzare per i suoi modi, ma anche per la sua conoscenza nel campo del tessile. Con l’avanzare dell’età aveva lasciato le redini dell’azienda, anche se in ditta passava sempre. Era in fondo la sua vita. Un ambiente quello del tessile che ha sempre frequentato con passione. Spesso si poteva incontrare a Ponzone soprattutto al mattino in quelle che erano un po’ le sue “tappe” quotidiane: il giornale in edicola, il caffè al bar e poi il ritorno in ditta. Era un cliente abituale del ristorante “La Posta” a Ponzone quando c’era ancora la vecchia gestione.
Aveva uno stile impeccabile nel vestire e un modo di fare garbato e pacato che lo faceva apprezzare dalle persone che incontrava o con cui aveva a che fare. Non a caso tutti conservano un bel ricordo di lui. Non era di certo una persona che voleva apparire, preferiva il lavoro in fabbrica e negli uffici per portare avanti l’attività in cui ha sempre creduto.

Sul territorio

Oggi a seguire l’azienda di famiglia c’è la terza generazione rappresentata dal figlio Andrea, delegato dell’Unione biellese degli industriali per la sezione di Ponzone, Trivero e Pratrivero e impegnato in questi ultimi anni in diverse attività anche a favore del territorio proprio per conto dell’Unione industriale come l’impianto di videosorveglianza realizzato a Trivero oppure come l’attrezzatura fornita al distaccamento dei vigili del fuoco di Ponzone. Tante le testimonianze di affetto che sono arrivate alla famiglia in questi giorni alla notizia della morte di Sandro Trabaldo. Lascia il figlio Andrea con la moglie Elena e i figli Alberto e Margherita, il fratello Franco con la moglie Evita e il cognato Italo Micheletti e famiglia.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *