Seguici su

Attualità

Ponzone torna l’incubo code davanti allo sportello Asl

Pubblicato

il

Ponzone torna

Ponzone torna il problema delle lunghe attese agli sportelli Asl: ancora code.

Ponzone torna il problema code

Tornano le code agli sportelli Asl di Ponzone e Valle Mosso. L’orario ridotto partito dalla fine del 2019 continua a creare disagi, soprattutto quando visite ed esami non Covid riprendono, e quindi la gente ha più bisogno di rivolgersi allo sportello.
Due settimane fa, giovedì pomeriggio una coda di persone si è formata in poco tempo fuori dall’ufficio del poliambulatorio aperto dalle 13.30 alle 15. In totale una media di almeno un’ora e venti di attesa solo per riuscire a raggiungere lo sportello e poter prenotare un esame oppure ritirare i referti. E la colpa non è di certo dell’operatrice che da sola tiene un ritmo costante senza pause, ma dell’orario. Impossibile smaltire le richieste e soprattutto la coda che si forma in appena un’ora e mezza.

Un problema ciclico

La situazione ormai va avanti a sprazzi da quasi due anni. Il fatto è che adesso oltre all’attesa, ovviamente distanziati e con la mascherina, si rischia anche di creare assembramento, assolutamente vietato da tutti i Dpcm anti Covid. Giovedì pomeriggio c’era una media di una quindicina di persone sotto i portici in attesa del proprio turno. E’ vero che c’è il biglietto e uno magari può allontanarsi per qualche commissione, ma calcolare il tempo di attesa non è sempre così facile.
E durante l’attesa scappa anche la battuta di qualche residente in zona abituato evidentemente a vedere persone in coda: «Ma regalano soldi che siete tutti qui in fila?». C’è anche chi fa la battuta legata all’attualità: «Siete tutti in attesa del vaccino?».

Gli sportelli automatici

Come detto la situazione è peggiorata nell’ultimo anno e mezzo. A fine 2019 infatti gli orari erano stati dimezzati con tre mattine e due pomeriggi di apertura a Ponzone e due mattine e due pomeriggi a Valle Mosso, oltre all’area self alla Casa della salute di Trivero. Prima però i due centri di prenotazione erano aperti praticamente tutti i giorni mattina e pomeriggio. L’amministrazione comunale di Valdilana si era interessata della questione. La soluzione prospettata era quella di potenziare gli sportelli automatici per il ritiro dei referti, visto che quello presente alla Casa della salute di Trivero spesso era guasta o non disponibile. L’azienda sanitaria aveva promesso anche una campagna informativa per far conoscere all’utente tutte le possibilità per prenotare esami o ritirare referti.
Si possono ritirare anche in farmacia oppure si possono stampare online, ma come dimostrano le code che si formano le persone sono ancora legati al rapporto diretto con l’operatore.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *