Seguici su

Attualità

Prato Sesia chiude a sorpresa la filiale di Intesa SanPaolo

Pubblicato

il

Prato Sesia chiude a sorpresa la filiale di Intesa SanPaolo. Dopo circa quattro anni di presenza, l’istituto chiude i battenti, lasciando i pratesi privi di un punto di riferimento per i loro risparmi e le operazioni pecuniarie.

Prato Sesia chiude a sorpresa la filiale di Intesa SanPaolo

Ad annunciarlo, con notevole disappunto, è il sindaco Alberto Boraso, il quale sottolinea il comportamento dei responsabili, i quali non hanno informato i propri clienti (tra cui lui stesso) con il doveroso anticipo, chiudendo qualunque possibilità di dialogo. «Mi dispiace che si sia creata questa situazione, soprattutto per le persone anziane o coloro che hanno problemi a spostarsi dal paese – conferma il primo cittadino – E mi rammarico che non ci sia stato spazio per parlarsi e avere un po’ di tempo per cercare un’altra soluzione. Non ho nemmeno avuto molta collaborazione nella richiesta che rimanga almeno il bancomat. Una situazione davvero incresciosa, che non mi sarei aspettato».

LEGGI ANCHE Roasio la banca chiude addirittura prima del previsto. A rischio anche il bancomat

Trasferimento

Ad aggravare la situazione, secondo il piano dell’istituto di credito, i conti dei pratesi saranno trasferiti per competenza a Gattinara che, dopo il crollo del ponte di Romagnano, non è affatto comoda da raggiungere. «Per chi può spostarsi liberamente in auto il problema può essere minore, anche se sicuramente tutti i correntisti subiranno dei disagi – aggiunge il primo cittadino –. Il ponte potrà essere pronto nei prossimi mesi, ma questo non allevierà comunque il disagio delle persone che hanno difficoltà a spostarsi. Non è stato possibile nemmeno appoggiarsi temporaneamente alla filiale di Grignasco. Abbiamo anche chiesto di mantenere nel paese lo sportello Atm, ma neppure questo è fattibile, perché dovranno liberare i locali attualmente occupati. Ci hanno detto che valuteranno varie possibilità ma di fatto, al momento, lo sportello sarà smantellato».

Un nuovo funzionario

Da qualche giorno, alla banca è arrivato un funzionario che condurrà le operazioni di trasferimento e chiusura: «Anche questo ci ha spiazzati, perché questa persona non conosce il territorio né i clienti; anche questa ci è sembrata una mossa di chiusura nei nostri confronti – afferma costernato Boraso –. Adesso non possiamo far altro che lanciare un appello accorato e urgente: Prato Sesia cerca una banca disposta ad aprire qui una sede. E speriamo di essere ascoltati prima che tutti siano stati costretti a trasferire i propri averi scomodamente altrove».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *