Attualità
Prato Sesia orto urbano a disposizione per chi vuole coltivarlo
Prato Sesia, c’è un orto urbano “vacante”: l’appezzamento è a disposizione dietro richiesta al comune.
Prato Sesia, l’orto
Si è “liberato” un orto urbano a Prato Sesia. Chi volesse coltivare l’insalata e i pomodori sotto casa può fare richiesta dell’appezzamento al Comune. Avviato lo scorso anno nel paese, sull’onda di esperimenti ben collaudati anche altrove, il progetto degli orti urbani ha visto a Prato l’assegnazione di cinque lotti di terreno ad altrettanti pratesi. Nel frattempo due assegnatari hanno deciso di abbandonare l’attività agricola, rimettendo a disposizione i rispettivi appezzamenti. Uno di essi è stato prontamente riassegnato ad un’altra pratese, che è risultata in possesso dei requisiti previsti, mentre il secondo terreno è ancora a disposizione per chi ne fosse interessato.
Il progetto
Gli orti urbani sono stati istituiti a Prato nella primavera dello scorso anno. Il sindaco Alberto Boraso vide nell’assegnazione di un lotto di terreno da coltivare il modo per ottenere alimenti genuini e un considerevole risparmio economico, una possibilità per le famiglie che, a causa del Covid, si fossero trovate in difficoltà economiche.
«I benefici statali attualmente in essere sono un grande aiuto – affermava allora il primo cittadino pratese – però prima o poi termineranno. Abbiamo così pensato che dare un appezzamento di terreno da coltivare ai nostri concittadini rimasti senza lavoro o comunque in ristrettezze finanziarie possa essere un aiuto a maggior lungo termine».
L’area
In breve tempo, fu individuato un lotto incolto limitrofo al campo sportivo comunale; da esso furono ricavate cinque strisce, dotate di allacciamento idrico e collegamento alla rete elettrica, che furono tutte assegnate nelle settimane successive. Il Comune chiedeva agli assegnatari di impegnarsi con una somma simbolica di dieci euro, e di piantare nel loro terreno frutta, verdura e alberi a basso fusto, lasciando loro l’opportunità di utilizzare interamente il raccolto. Per agevolare gli interessati che non fossero a perfetta conoscenza di come condurre un orto nel modo migliore, alcune persone si erano date disponibili per impartire le regole di base del buon coltivatore.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook