Seguici su

Attualità

Prato Sesia si riempie di allegria con il Giro dei cortili | LE FOTO

Pubblicato

il

Prato Sesia giro dei cortili

Prato Sesia entra nel vivo del Carnevale con il giro dei cortili dei “Mangiabagna”.

Prato Sesia festeggia Carnevale

Il Carnevale entra nel vivo a Prato Sesia con il giro dei cortili dei Mangiabagna. Con loro, numerosissime rappresentanze di comitati carnevale di altri paesi limitrofi e non. «Una quarantina i gruppi che, anche quest’anno, non hanno voluto perdere l’occasione di unirsi a noi – spiega Marco Schiavon, organizzatore del carnevale pratese – La nostra manifestazione riscuote sempre grande partecipazione, essendo la prima che si svolge nella zona. E noi siamo ben contenti di accogliere chi, come noi, si dedica attivamente all’organizzazione del carnevale negli altri centri».

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

Le tappe

Il freddo del sabato invernale è stato mitigato dai generi di conforto con cui i partecipanti hanno potuto rifocillarsi lungo il cammino. «La camminata è iniziata alle 11 del mattino, quando – racconta ancora Schiavon – alla prima tappa, ci è stato offerto il caffè. Poi, giusto per l’ora di pranzo, siamo stati accolti una tavolata di polenta e tapulone». Ma le proposte gastronomiche sono state ben più numerose e hanno coinvolto diversi esercizi di ristorazione e commerciali del paese; così, di volta in volta, i Mangiabagna e i loro ospiti hanno potuto gustare pizze, pasta, trippa, polenta concia, paniscia e birre. Il comitato carnevale pratese, presieduto da Matteo Conti, ha in serbo ancora un nutrito calendario di proposte per i concittadini e non.

I prossimi appuntamenti

Anzitutto le tre distribuzioni alla popolazione di prelibati piatti tradizionali: si comincia domenica con polenta e tapulone; il 9 febbraio, ci si potrà procurare la fagiolata con i salamini; infine, il 23 febbraio, sarà distribuita la trippa. Chi vorrà procacciarsi qualche porzione di uno o più di queste deliziose proposte, potrà farlo recandosi, un po’ prima dell’ora di pranzo, alla piazza del mercato. Nel frattempo, le maschere dell’Isep Palogia e della Cichina Malgacia, impersonate da Franco Petta, e Miriana Ferrara, invitano tutti alla cena e alla veglia che si svolgeranno il 25 gennaio, al parco Vinzio di Grignasco. Per concludere il carnevale 2020, nel pomeriggio dell 23 febbraio, il comitato carnevale collaborerà all’organizzazione del ballo dei bambini, organizzato dal comitato genitori, nella palestra delle scuole elementari di Prato.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *