Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Prato Sesia si ritrova per la Sagra della castagna
Attualità Novarese -

Prato Sesia si ritrova per la Sagra della castagna

In concomitanza si terranno il mercatino d'autunno e l’undicesimo raduno di moto e auto d'epoca. 

Prato Sesia

Prato Sesia si prepara agli eventi autunnali: in programma per domenica 11 ottobre la Sagra della castagna, il mercatino d’autunno e l’undicesimo raduno di moto e auto d’epoca.

Prato Sesia, domenica di eventi

Domenica ricca di eventi a Prato Sesia. Si terranno domenica 11 ottobre la Sagra della castagna, il mercatino d’autunno e l’undicesimo raduno di moto e auto d’epoca. Si tratta della prima manifestazione organizzata dalla Pro loco pratese dopo i lunghi mesi di lockdown. E proprio per seguire le norme antivirus e tutelare la salute pubblica, l’evento si terrà un uno spazio più ampio rispetto al passato. La Sagra attraversa la strada e si sposta nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale e nell’annesso campo sportivo. Partner dell’ evento sarà 958 Santero in collaborazione con la ditta di distribuzione bevande di Marco Desilani. Oltre alle ormai tradizionali caldarroste, si potranno gustare miacce e panini con salamella.

Il raduno

«Abbiamo dovuto spostare, anche se di poco, la sede della manifestazione per poter garantire un maggior maggior distanziamento interpersonale nell’ottica della lotta al Covid-19 – affermano gli organizzati – Ovviamente sperando che la situazione sanitaria nel frattempo non peggiori, costringendoci ad ulteriori limitazioni». In occasione della manifestazione, visto l’ottimo successo riscontrato gli anni scorsi (oltre 80 moto e 40 auto presenti), verrà riproposto il raduno di moto d’epoca, al quale potranno partecipare i centauri con moto datate fino alla fine degli anni ’80. Oltre al motoraduno si terrà anche un raduno di auto d’epoca, aperto alle auto datate fino alla fine degli anni ’80. Chi intendesse partecipare al motoraduno o all’autoraduno d’epoca deve contattare via email proloco@pratosesia.com oppure chiamare il 377 0805021. La quota di partecipazione ai raduni è di cinque euro, che comprende aperitivo e bottiglia a tutti i partecipanti.

Il mercatino

Anche quest’anno nel piazzale in cui si tiene la manifestazione ci sarà il Mercatino di autunno, arrivato alla settima edizione, in cui numerosi hobbysti, artigiani e artisti allestiranno i loro stand nell’area della sagra. La partecipazione è gratuita. Non sono ammessi prodotti alimentari, d’antiquariato e libri. Chi fosse interessato ad esporre deve scaricare la scheda di adesione, sul sito www.pratosesia.com, facendola pervenire alla Pro Loco ad uno dei recapiti indicati nella scheda. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli stessi recapiti del raduno di moto e auto d’epoca (anche WhatsApp).

Il programma

La giornata inizierà alle 9.30 con il ritrovo e l’esposizione delle moto nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale, per proseguire alle 10.45 con la benedizione delle auto, delle moto e dei partecipanti; alle 11.30 partenza della sfilata lungo le vie del paese che si concluderà alle 12.15 con l’aperitivo offerto dalla Pro Loco e Santero 958. Sarà possibile pranzare in alcuni ristoranti del paese con menù convenzionati. Per sapere quali sono, consultare il sito della Pro loco, dove sono riportati anche i recapiti telefonici degli esercizi che hanno aderito all’iniziativa, nonché i menù offerti. Nel pomeriggio, alle 16, si terrà la presentazione delle moto e delle auto e la consegna dell’attestato di partecipazione con un omaggio offerto da Santero 958, ai proprietari delle auto e moto più antiche, al gruppo più numeroso e per chi proviene da più lontano. Una bottiglia in omaggio sarà data anche per tutte le auto e moto iscritte.

Qui le immagini dello scorso anno.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *