Attualità
Prato Sesia tutti assegnati gli orti urbani
Prato Sesia “esaurisce” gli orti urbani: tutti gli appezzamenti hanno trovato un gestore.
Prato Sesia, orti urbani assegnati
Tutti gli orti urbani di Prato Sesia hanno trovato persone interessate a prendersene cura. Sono stati assegnati infatti anche gli ultimi due appezzamenti messi a disposizione dall’amministrazione comunale per i cittadini in difficoltà economica. A firmare il contratto di concessione per poter coltivare gli appezzamenti, di circa 80 metri quadrati ciascuno, sono stati Angela Maenza e Antonino Pirrone, il quale si occupa di aiutare persone in difficoltà. Sono così stati assegnati tutti e cinque gli appezzamenti di terreno messi a disposizione dal Comune.
I lotti
Anche se le richieste di queste due persone sono arrivate oltre i termini inizialmente previsti, si è deciso di accoglierle ugualmente, perché il Comune ha nel frattempo deciso di tenere a disposizione i lotti ormai pronti per l’affidamento, per chi avesse ritenuto anche successivamente di volersi dedicare alla coltivazione di un orto personale. L’iniziativa era stata avviata il 10 aprile scorso, quando il sindaco di Prato Sesia Alberto Boraso aveva ravvisato la necessità di continuare ad aiutare i pratesi colpiti da difficoltà nel lavoro ed economiche a causa dell’emergenza dovuta al coronavirus.
La zona
«Gli aiuti emanati grazie ai decreti del Presidente del Consiglio sono stati importantissimi per venire incontro alle esigenze di tante persone – aveva avuto modo di affermare il primo cittadino pratese – ma verranno presto ad esaurirsi. Così abbiamo pensato agli orti urbani, da dare in concessione per un periodo di tre anni, rinnovabile». Il Comune ha individuato un terreno di sua proprietà situato in centro al paese, limitrofo al campo sportivo, dal quale sono stati ricavati cinque lotti di superficie simile tra loro. L’avvio, come ogni novità, è stato piuttosto lento: non appena diffusa la notizia, la richiesta era stata fatta solo da una persona. In un secondo tempo si sono aggiunti altri novelli agricoltori.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook