Seguici su

Attualità

Precari Covid, la resa dei conti: concorsi per non svuotare l’ospedale

Pubblicato

il

 Contratti ai precari del Covid in scadenza negli ospedali di Borgosesia e Vercelli. Ma l’Asl corre ai ripari e lancia un concorso per posti a tempo determinato, così da evitare che gli ospedali vadano in pesante sofferenza.

Precari Covid

Erano stati i sindacati a sollevare la questione la scorsa settimana. «Abbiamo avuto un incontro online con la prefettura – spiega Mariella Laterra della Cgil – e le posizioni tra noi e l’Asl sono rimaste distanti. Sappiamo che le regole non prevedono di assumere questi operatori precari, ma allontanare queste persone vuol dire mandare in sofferenza interi reparti».

Laterra riferisce anche della situazione di Borgosesia: «La zona della Valsesia aveva un problema di attrattività già in epoca pre-pandemia, è sempre stato difficile trovare personale disposto a trasferirsi. Adesso la situazione si va ad acuire. Si era parlato anche della rianimazione, ma anche qui il personale manca…» Tra Vercelli e Borgosesia se non dovesse esserci una soluzione la situazione rischia di diventare pesante: Abbiamo 70 Oss che decadono al 31 dicembre. Anche il ruolo personale amministrativo non è di poco conto, in quanto sta lavorando anche per il servizio di igiene pubblica».

Le soluzioni in campo

Sulla vicenda interviene Francesco Pietrasanta, sindaco di Quarona e referente dell’Asl a livello di amministratori comunali. «C’è un problema di mancanza di personale sanitario – conferma -: negli ultimi decenni si è tagliato e oggi è difficile reperire profili. Si sta correndo ai ripari». Ma la direzione sta lavorando: «Sono stati già banditi concorsi per la parte amministrativa. Per il settore infermieri e Oss l’ospedale di Borgosesia ha lanciato un concorso per posti a tempo determinato. Perchè? C’è un accordo tra le aziende del quadrante: l’Asl Vco ha lanciato un concorso per posti indeterminati, ma sono in ritardo. Da lì anche l’Asl Vercelli potrà pescare i futuri infermieri da inserire al Sant’Andrea e al Santi Pietro e Paolo. C’è massima fiducia nella direzione che sta dando risposte alle criticità ma anche cercando soluzioni condivise».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *