Seguici su

Attualità

Proteste a Ponzone: passeggiata usata come gabinetto

Pubblicato

il

ponzone proteste

Proteste a Ponzone: il passaggio pedonale viene usato come un gabinetto.

Proteste a Ponzone

Un passaggio pedonale e ciclabile deturpato da deiezioni. Stiamo parlando del tratto di strada a fianco del rio Ponzone che collega il mercato coperto all’area della Coop. Viene utilizzato per lo più dai pedoni che lo percorrono in alternativa alla caotica strada provinciale, soprattutto con bambini, cani o spesso anche con le borse della spesa.

LEGGI ANCHE: Centro dei servizi sanitari nella ex scuola di Ponzone

La segnalazione

A lanciare la denuncia è l’architetto Luciana Lachi che abita in zona: «Questo utilissimo passaggio è diventato ormai da tempo un orinatoio all’aperto e ormai ne abbiamo preso atto, cercando di evitare con sapienti manovre le schifezze che ne derivano».

Sporcizia

Le condizioni igieniche sono precarie, a dir poco: «Un paio di settimane fa è apparsa una larga pozzanghera di vomito, proprio nel bel mezzo del passaggio, rimasta in bella mostra per molti giorni, fino a che fortunatamente è arrivato un acquazzone che l’ha in parte cancellata… Da alcuni giorni abbiamo anche un grosso escremento umano (vi garantisco che non può assolutamente essere di cane, viste le dimensioni e il punto in cui è stato fatto) che decora la recinzione del supermercato, più o meno nella stessa zona del vomito».

Rischio sanitario

Una riflessione che vuole scuotere le coscienze sperando che episodi del genere non si ripetano più: «Spero con questa descrizione “gentile”, tralasciando i particolari, di aver suscitato lo schifo ed un minimo d’interesse per il problema: nel periodo di pandemia da cui non siamo ancora usciti, scambiare un percorso pubblico per il proprio gabinetto personale potrebbe portare grossi disagi».

Discariche improvvisate

Sempre nella zona del mercato coperto purtroppo anche i cassonetti vengono utilizzati come una vera e propria discarica di ogni genere di immondizia. Chi ci lascia l’arredo vecchio o chi svuota lì l’intera cantina senza alcune rispetto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *