Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Quarona all’Asl: non vogliamo che 1500 cittadini restino senza medico
Attualità Borgosesia e dintorni -

Quarona all’Asl: non vogliamo che 1500 cittadini restino senza medico

Primo contatto tra Comune e azienda sanitaria, domani fissato un nuovo incontro. In ballo c’è il futuro di 1500 assistiti

emergenza coronavirus

Quarona all’Asl: non vogliamo che 1500 cittadini restino senza medico. Un percorso condiviso per individuare una soluzione in tempi il più possibile rapidi: è quanto stanno portando avanti il Comune e l’Azienda sanitaria di Vercelli per affrontare il problema.

Quarona all’Asl: non vogliamo che 1500 cittadini restino senza medico

«Una soluzione va trovata in tempi rapidi, prima che diventi un’emergenza perchè ci sono tantissime persone anziane che non si possono spostare in maniera autonoma» è il pensiero del sindaco Francesco Pietrasanta, che su queste basi si è confrontato con i vertici dell’Asl provinciale. «Il problema sta nella carenza di medici e nel fatto che, essendo liberi professionisti, nessuno, nemmeno l’Asl, può obbligarli a scegliere una determinata sede. E’ un sistema ingessato che non penalizza solamente Quarona, ma anche altri paesi, e che in futuro, con il pensionamento di altri medici, porterà tanti problemi su tutto il territorio.

LEGGI ANCHE Allarme Quarona: 1500 persone rischiano di ritrovarsi senza medico

E di questo l’Asl se ne rende perfettamente conto. Mi sono sentito con il direttore generale Chiara Serpieri che ha confermato la disponibilità nel cercare di risolvere la questione. E domani avrò un incontro con il responsabile di distretto dell’Asl per arrivare a una soluzione definitiva. Da parte nostra ribadiamo la piena disponibilità nel fornire l’appoggio necessario per agevolare l’inserimento di un nuovo medico a Quarona, anche mettendo a disposizione gli spazi per ospitarne lo studio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente