Attualità
Quarona benefattore finanzia il progetto “qualità a scuola”
Quarona benefattore finanzia il progetto “qualità a scuola”. Un progetto innovativo per una scuola di eccellenza: dalla collaborazione tra l’istituto comprensivo di Quarona e l’amministrazione comunale nasce “La qualità a scuola” che si pone l’obiettivo di incanalare l’attenzione dei giovani studenti su concetti quali ambiente, benessere, inclusione e globalizzazione e con l’apprendimento della lingua inglese con insegnante madre lingua.
Quarona benefattore finanzia il progetto “qualità a scuola”
A rendere realizzabile il progetto (che diventerà operativo nell’anno scolastico 2022-23, per un importo di circa 50mila euro) è l’intervento economico di un privato che assicura la copertura di circa la metà dei costi. Il piano formativo coinvolgerà gli alunni dalla scuola dell’infanzia alla media: «Alla base del progetto c’è il proposito di una scuola inclusiva che coinvolga i giovani dall’inizio del loro percorso scolastico sino al termine – rimarca il sindaco Francesco Pietrasanta nel presentare il progetto -. Puntiamo a una scuola in grado di offrire e garantire un’offerta formativa di qualità in grado di rinnovarsi anno scolastico dopo anno scolastico. Già l’istituto comprensivo di Quarona ha un elevato grado di eccellenza, con questi servizi lo si eleva ancor di più: nessuna scuola della zona offre un’opportunità così ampia per la formazione dei bambini. E i risultati stanno dando ragione: le iscrizioni sono in costante aumento, tanto che il prossimo anno dovremmo avere tre classi di prima media».
Delineati i settori di intervento. «Innanzitutto un corso di inglese con insegnante madrelingua partendo già dalla scuola dell’infanzia – elenca il primo cittadino -. Crediamo molto nel tema ambientale, che verrà sviluppato con “Il bosco in classe”, progetto che porterà gli alunni a sviluppare la tutela della natura e l’appartenenza al proprio territorio anche attraverso la possibilità di piantare nuovi alberi».
LEGGI ANCHE Quarona incassa 900mila euro per le scuole e per il ponte
Sport
Spazio anche allo sport, con corsi di nuoto e sci: «Lo sci è lo sport tradizionale nella nostra valle – presenta Pietrasanta -. Se già la scuola, unica in Valsesia a parte le sedi dell’alta valle, offriva l’opportunità di seguire un corso, a prezzi peraltro accessibili, ora si intende ampliare l’offerta ad altre attività sportive invernali quali sci di fondo, snowboard e ciaspole, da svolgersi tra Riva Valdobbia e Mera. Per il nuoto si continuerà con i corsi per gli alunni della primaria e di acquaticità per le scuole dell’infanzia di Quarona e Doccio».
Una delle innovazioni sarà lo “sportello di ascolto”, per un sostegno psicologico rivolto sia agli alunni che ai genitori. «E’ un progetto pensato in un’ottica pluriennale – spiega il sindaco -, dedicato agli alunni della scuola media per affrontare problematiche che possono emergere nella fase di crescita, e ai genitori dell’intero istituto per favorire un confronto sul loro ruolo educativo e l’opportunità di potenziare le capacità genitoriali e le strategie comunicative e relazionali con i figli».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook