Seguici su

Attualità

Quarona centro estivo Zuccone pubblica il suo “Corriere”

Pubblicato

il

Quarona centro estivo, in occasione dello spettacolo finale le famiglie degli alunni hanno ricevuto una copia de “Il corriere dello Zuccone”, un giornalino realizzato interamente dai bambini

Quarona centro estivo, i bambini hanno intervistato personaggi attivi in diversi settori

Piccoli giornalisti crescono all’asilo Zuccone di Quarona. In occasione dello spettacolo finale del centro estivo, le famiglie degli alunni hanno ricevuto una copia de “Il corriere dello Zuccone”, un giornalino realizzato interamente dai bambini. «I ragazzini della scuola primaria coordinati dalla maestra Annalisa Carru hanno intervistato personaggi e preparato articoli durante le settimane di centro estivo – spiega Chiara Guida, una delle referenti del centro estivo -. L’impegno e la dedizione hanno portato a un grande risultato». Nelle pagine della pubblicazione si possono così leggere le interviste realizzate dai bambini a quaronesi attivi in diversi settori. Tra di loro ci sono la sarta Ylenia Ronchi, Maria Rosa e Franco Bordiga impegnati nel volontariato, il cuoco Michael Labbate, la direttrice artistica di “Danzarte” Jula Cagnoli e la fotografa Floriana Riccio; inoltre gli alunni hanno voluto dedicare un articolo al maestro Pino Marchesi, punto di riferimento dell’associazione “Meraviglia” che ha gestito il centro estivo.

«Un’esperienza che li ha entusiasmati molto»

«I bambini hanno rivolto domande agli ospiti che sono venuti a scuola, hanno registrato le interviste e infine, con l’aiuto della maestra Annalisa, hanno provato a scrivere i pezzi – prosegue Guida-. E’ stata una esperienza che li ha entusiasmati molto». I piccoli cronisti hanno anche raccontato alcune giornate particolari vissute nel corso dell’estate e dedicato una pagina agli animatori. Le copie dei giornalini sono state distribuite alle famiglie durate lo spettacolo proposto pochi giorni fa. «Anche le famiglie hanno apprezzato il lavoro – conclude Guida – e per i piccoli è stata una bella soddisfazione poter vedere la copia cartacea finale, risultato di settimane di impegno». Venerdì scorso si è conclusa la prima parte del centro estivo. Le attività riprenderanno l’ultima settimana di agosto per terminare il 7 settembre.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *