Attualità
Quarona oggi test sierologici per 500 lavoratori
Quarona oggi test sierologici per 500 lavoratori. Iniziativa gratuita al salone Sterna grazie a Fondazione Valsesia. Coinvolti i dipendenti di nove aziende della zona.
Quarona oggi test sierologici per 500 lavoratori
Circa 500 dipendenti di nove aziende valsesiane effettueranno oggi, sabato 16 maggio, a Quarona il test sierologico sul Covid-19. Appuntamento al salone Sterna a partire dalle 9 per un’iniziativa finanziata da Fondazione Valsesia e appoggiata dal Comune di Quarona. L’obiettivo è ovviamente aiutare aziende e lavoratori a tornare in attività in sicurezza.
Le aziende coinvolte
All’iniziativa hanno aderito queste aziende: Officine Arfino, Borgocar auto, Oldano petroli, Perincioli Alessandro e figlio, Trialom sport, Impianti Beltrami, Condor Rubinetterie, Model Plastic e Moveco. Dal test si potrà capire se la persona non è mai stata a contatto con il virus, se ha già superato l’infezione (magari senza sintomi) se c’è un’infezione in corso oppure se si è all’inizio del contagio.
Al lavoro la Croce rossa
Ad eseguire il test provvedono i volontari della Croce rossa: «Si tratta di un primo passo – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -, una base per allargare se possibile le prove a tutte le attività, e diffondere l’esempio anche ad altri territori». Uno dei vantaggi è rappresentato dall’opportunità di far seguire subito i tamponi: «E’ qui che c’è l’aiuto fondamentale della Fondazione Valsesia – specifica Pietrasanta -, che ha acquistato duemila tamponi messi a disposizione dell’Asl con l’accordo che una parte vengano utilizzati per l’area valsesiana. Nel caso i test sierologici dimostrino che la persona è venuta a contatto con il virus, potrà essere subito eseguito il tamponi».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook