Seguici su

Attualità

Quarona progetta a Valmaggiore un parco senza barriere

Pubblicato

il

L’area giochi a Valmaggiore: un progetto punta a trasformare il parco a misura di disabilità. Un progetto del Comune per adeguare lo spazio verde della frazione e renderlo accessibile a tutti

Un parco senza barriere a Valmaggiore per far diventare inclusiva l’area giochi

Un’area giochi a misura di carrozzine al parco di Valmaggiore. E accanto attrezzi per dare la possibilità di svolgere ginnastica all’aperto. Si candida a diventare accessibile a tutti lo spazio al centro della frazione quaronese. Il Comune ha definito il progetto, presentato per il finanziamento al Gruppo di azione locale (Gal) Terre del Sesia.

L’elemento centrale del progetto è l’inclusività con la posa di giochi che permettano l’utilizzo anche a bambini con disabilità psichiche e motorie: «L’obiettivo è di adeguare l’area rendendola fruibile a chiunque – spiega l’assessore ai lavori pubblici Maria Rosaria Gallotta –. Innanzitutto è prevista la realizzazione di una rampa di accesso per carrozzine e sedie a rotelle, poi l’installazione di giochi che possano essere utilizzati anche da bimbi con disabilità, facendo diventare così il parco una vera e propria area inclusiva».

Nelle intenzioni ci sono anche altri elementi di arricchimento del parco di Valmaggiore: «L’area sarà dotata di attrezzi ginnici, sia per bambini che per adulti, in modo da dare l’opportunità di fare attività motoria all’aperto – anticipa l’assessore comunale –. Inoltre, in prossimità del parco saranno installate colonnine per la ricarica di auto e biciclette elettriche, in un’ottica di sostenibilità ambientale».

Il Comune attende il responso della commissione per la valutazione e il finanziamento del progetto: «Abbiamo presentato la candidatura per un bando di valorizzazione ambientale e turistica del territorio – conclude Gallotta –, attendiamo l’esito per poter passare alla fase esecutiva».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *