Attualità
Quarona riapre la strada “della badia” sopra la ferrovia
Quarona riapre la strada “della badia” dopo i lavori di consolidamento del versante sopra la ferrovia.
Quarona riapre la strada “della badia”
Conclusi gli interventi urgenti per la ricostruzione dei danni dell’alluvione di inizio ottobre sul territorio di Quarona. Da sabato 20 febbraio ha riaperta la strada “della badia”, con il passaggio restituito alla piena sicurezza. I lavori hanno anche permesso di ricostruire e rimettere in sicurezza la scogliera in località Gabbio.
L’alluvione aveva peggiorato una situazione già critica
La strada “della badia”, che sale dal ponte della Pietà all’ingresso di Quarona, aveva necessità di un ripristino del versante che passa proprio sopra la linea ferroviaria. Una condizione di instabilità che si trascinava da tempo e che si è aggravata dopo il nubifragio di qualche mese fa.
Intervento urgente
I lavori sono iniziati a novembre, con la chiusura del tratto di strada (che conduce ad alcune abitazioni). Da sabato il transito è di nuovo consentito, una volta conclusa l’asfaltatura che ha seguito il consolidamento del pendio. «L’intervento di messa in sicurezza è stato disposto con carattere di urgenza, in quanto si era aggravata la condizione di instabilità – conferma il sindaco Francesco Pietrasanta -. I recenti cedimenti hanno consigliato di accelerare i tempi di intervento».
Ricostruita la scogliera del Gabbio
Terminati anche i lavori di ricostruzione della scogliera a protezione di frazione Doccio. Il tratto è quello all’altezza del viadotto della “299” a tutela dell’area del Gabbio e della zona della chiesa parrocchiale della frazione e del campetto da calcio. La protezione ha un’altezza di sei-sette metri e si sviluppa sottoterra per altri due metri e mezzo.
Nel complesso, i due interventi hanno avuto un costo di 250mila euro, suddiviso in duecentomila per il Gabbio e cinquantamila per la strada “della badia”.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook