Seguici su

Attualità

Rimella alluvione ha spazzato via la frazione Grondo | LE FOTO

Pubblicato

il

Rimella alluvione ha spazzato via la frazione Grondo.   C’è chi ha visto la propria abitazione danneggiata, in alcuni casi si tratta di residenze utilizzate per lo più nel periodo estivo.

Rimella alluvione ha spazzato via la frazione Grondo

Scorri per vedere le foto

 

L’alluvione si è portata via quasi una intera frazione, la devastazione è ovunque. Una porzione di fabbricato è stato demolito dalla forza della frana che si è abbattuta contro una parete portante facendola crollare e anche il tetto ha ceduto. Inoltre la demolizione ha coinvolto anche le abitazioni limitrofe. Sono pochi i residenti di frazione Grondo, ma subito dopo l’alluvione erano stati portati all’albergo Fontana di Rimella per precauzione e perchè in alcuni casi gli immobili non sono più sicuri.

Progetti partiti

Il Comune di Rimella si è da subito attivato tanto da aver emesso una ordinanza con cui dispone la bonifica del dissesto del versante a monte degli edifici di frazione Grondo, si tratta di un intervento di 114mila euro che prevede il consolidamento del versante in erosione mediante reti armate a contatto e inerbimenti, ma anche barriere paramassi e trincee drenanti.  Altri interventi da 35mila euro sono stati sono stati progettati per i danni in frazione San Gottardo lungo la strada comunale e il parcheggio, in questo caso bisognerà realizzare interventi di muratura di sostegno. Ma danni sono stati riscontrati anche lungo la strada che porta a Roncaccio, in questo caso si intende intervenire con un investimento da 45mila euro che prevede la demolizione dei massi ciclopici in alveo al torrente Landerwasser con la ricalibratra della sezione d’alveo in prossimità della sede stradale e del guado, oltre alla ricostruzione di due attraversamenti a guado.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità